Categorie: Giro del mondo

La ragazza | sotto i ferri

di - 24 Febbraio 2018
“La ragazza con l’orecchino di perla” è pronta per un check-up. Il quadro di Vermeer, realizzato intorno al 1665, è stato esaminato l’ultima volta nel 1994, e “Sebbene non siano ancora necessari ulteriori restauri, negli ultimi 25 anni sono stati fatti importanti progressi nell’analisi tecnica non invasiva”, ha dichiarato il museo Mauritshuis de L’Aia in una nota.
E così, per due settimane, e sotto lo sguardo dei visitori, la ragazza con il turbante blu e giallo e l’orecchio ornato da una grande perla, sarà sotto i ferri per cercare qualche nuova risposta a “un grande numero di domande su come Vermeer ha dipinto quest’opera d’arte e quali materiali ha usato”.
Raggi X fluorescenti, tomografia a coerenza ottica e microscopia digitale saranno i mezzi usati a partire da lunedì, in un progetto denominato “The Girl in the Spotlight”.
Il lavoro di Vermeer sarà esaminato minuziosamente “per studiarne la tela, i pigmenti e l’olio”, e dopo questa cura la ragazza sarà definitivamente “una delle migliori opere d’arte documentate al mondo”, aggiunge nella nota il museo.
Pronti per qualche rivelazione che accrescerà il fascino misterico della giovane?

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30