Categorie: Giro del mondo

La rete di Ruppersberg

di - 18 Dicembre 2014
La galleria Greene Naftali a Chelsea ha organizzato la mostra intitolata “The Novel That Writes Itself”, aperta fino al 17 gennaio, costruita attorno alla figura di spicco dell’Arte Concettuale americana Allen Ruppersberg, conosciuto in tutto il mondo per le sue tovagliette all’americana che rappresentano il romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” . Le celebri tovagliette sono state realizzate con articoli di giornale laminati su tele tesate.
L’artista, noto anche per aver rifunzionalizzato in albergo una casa del Sunset Boulevard, è stato un modello per tutta la generazione successiva di artisti. La mostra tende, infatti, a mettere in evidenza il network di Ruppersberg, rappresentando, allo stesso tempo, un’occasione di dialogo e confronto per i vari artisti. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09