Categorie: Giro del mondo

La rete di Ruppersberg

di - 18 Dicembre 2014
La galleria Greene Naftali a Chelsea ha organizzato la mostra intitolata “The Novel That Writes Itself”, aperta fino al 17 gennaio, costruita attorno alla figura di spicco dell’Arte Concettuale americana Allen Ruppersberg, conosciuto in tutto il mondo per le sue tovagliette all’americana che rappresentano il romanzo di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” . Le celebri tovagliette sono state realizzate con articoli di giornale laminati su tele tesate.
L’artista, noto anche per aver rifunzionalizzato in albergo una casa del Sunset Boulevard, è stato un modello per tutta la generazione successiva di artisti. La mostra tende, infatti, a mettere in evidenza il network di Ruppersberg, rappresentando, allo stesso tempo, un’occasione di dialogo e confronto per i vari artisti. (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mosta a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58