Categorie: Giro del mondo

La Siria a Buenos Aires

di - 21 Settembre 2016
Dallo scorso lunedì i cittadini della capitale argentina possono immergersi negli orrori della guerra siriana grazie a un’installazione di Amnesty International collocata nella stazione della metropolitana Carlos Pellegrini.
I viaggiatori bonaerensi sono stati invitati a entrare nella riproduzione di un salotto, dove un sensore di movimento, con l’aiuto di uno schermo televisivo, simula una forte esplosione che ricorda gli effetti di una bomba. Appena fuori un cartello con su scritto: “Per capire cosa sta accadendo in Siria, non c’è nulla di meglio che stare qui per un minuto”.
L’installazione, che sarà aperta al pubblico fino al 27 settembre, ha lo scopo di riportare l’attenzione su una guerra che sta provocando una terribile tragedia umanitaria e che ha costretto più della metà della popolazione siriana a lasciare la propria casa, distruggendo la vita di migliaia di famiglie. Una crisi che purtroppo non riguarda solo la Siria: sono infatti più di 60 milioni gli sfollati in tutto il mondo. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56