Categorie: Giro del mondo

La Siria a Buenos Aires

di - 21 Settembre 2016
Dallo scorso lunedì i cittadini della capitale argentina possono immergersi negli orrori della guerra siriana grazie a un’installazione di Amnesty International collocata nella stazione della metropolitana Carlos Pellegrini.
I viaggiatori bonaerensi sono stati invitati a entrare nella riproduzione di un salotto, dove un sensore di movimento, con l’aiuto di uno schermo televisivo, simula una forte esplosione che ricorda gli effetti di una bomba. Appena fuori un cartello con su scritto: “Per capire cosa sta accadendo in Siria, non c’è nulla di meglio che stare qui per un minuto”.
L’installazione, che sarà aperta al pubblico fino al 27 settembre, ha lo scopo di riportare l’attenzione su una guerra che sta provocando una terribile tragedia umanitaria e che ha costretto più della metà della popolazione siriana a lasciare la propria casa, distruggendo la vita di migliaia di famiglie. Una crisi che purtroppo non riguarda solo la Siria: sono infatti più di 60 milioni gli sfollati in tutto il mondo. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40