Categorie: Giro del mondo

La street art ha vinto! |

di - 14 Novembre 2016
Se non puoi combatterli, assumili. Questo sembra essere il nuovo motto adottato dalla municipalità di Toronto rispetto agli street artist. La città canadese, guidata per anni da un sindaco controverso e dall’attitudine decisamente repressiva nei confronti dei graffiti, pare aver trovato un nuovo corso, almeno per quanto riguarda l’arte urbana.
Durante il mandato del criticatissimo Rob Ford, dal 2010 al 2014, Toronto si era fatta un nome per il pugno duro nei confronti di writer e street artist, mettendo in atto una campagna aggressiva che aveva ottenuto l’effetto di scatenarli tutti contro il primo cittadino, che era stato preso di mira in svariati murales. L’amministrazione, ormai consapevole che questa linea non avrebbe portato risultati, ha cambiato rotta e ha iniziato a investire una parte considerevole del proprio budget per finanziare opere di street art, con l’intento di abbellire la città. La rinnovata apertura si è concretizzata in incentivi a supporto dei privati e in una legislazione sul decoro urbano orientata alla tutela e alla responsabilizzazione degli interventi artistici, di cui gli abitanti sono fruitori ma anche parte attiva nella realizzazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12