Categorie: Giro del mondo

La street art ha vinto! |

di - 14 Novembre 2016
Se non puoi combatterli, assumili. Questo sembra essere il nuovo motto adottato dalla municipalità di Toronto rispetto agli street artist. La città canadese, guidata per anni da un sindaco controverso e dall’attitudine decisamente repressiva nei confronti dei graffiti, pare aver trovato un nuovo corso, almeno per quanto riguarda l’arte urbana.
Durante il mandato del criticatissimo Rob Ford, dal 2010 al 2014, Toronto si era fatta un nome per il pugno duro nei confronti di writer e street artist, mettendo in atto una campagna aggressiva che aveva ottenuto l’effetto di scatenarli tutti contro il primo cittadino, che era stato preso di mira in svariati murales. L’amministrazione, ormai consapevole che questa linea non avrebbe portato risultati, ha cambiato rotta e ha iniziato a investire una parte considerevole del proprio budget per finanziare opere di street art, con l’intento di abbellire la città. La rinnovata apertura si è concretizzata in incentivi a supporto dei privati e in una legislazione sul decoro urbano orientata alla tutela e alla responsabilizzazione degli interventi artistici, di cui gli abitanti sono fruitori ma anche parte attiva nella realizzazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40