Categorie: Giro del mondo

La street art ha vinto! |

di - 14 Novembre 2016
Se non puoi combatterli, assumili. Questo sembra essere il nuovo motto adottato dalla municipalità di Toronto rispetto agli street artist. La città canadese, guidata per anni da un sindaco controverso e dall’attitudine decisamente repressiva nei confronti dei graffiti, pare aver trovato un nuovo corso, almeno per quanto riguarda l’arte urbana.
Durante il mandato del criticatissimo Rob Ford, dal 2010 al 2014, Toronto si era fatta un nome per il pugno duro nei confronti di writer e street artist, mettendo in atto una campagna aggressiva che aveva ottenuto l’effetto di scatenarli tutti contro il primo cittadino, che era stato preso di mira in svariati murales. L’amministrazione, ormai consapevole che questa linea non avrebbe portato risultati, ha cambiato rotta e ha iniziato a investire una parte considerevole del proprio budget per finanziare opere di street art, con l’intento di abbellire la città. La rinnovata apertura si è concretizzata in incentivi a supporto dei privati e in una legislazione sul decoro urbano orientata alla tutela e alla responsabilizzazione degli interventi artistici, di cui gli abitanti sono fruitori ma anche parte attiva nella realizzazione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00