Categorie: Giro del mondo

La Tate cerca dirigente nativo digitale |

di - 18 Aprile 2018
La Tate di Londra ha deciso di nominare un suo primo trustee per rappresentare gli interessi delle persone tra i 16 ei 25 anni. L’idea è di portare la generazione di domani al livello più alto “decisionale” della galleria.
Maria Balshaw, direttrice del museo, spera che possa essere possibile trovare un candidato sui 20 anni, anche se l’età non è un ostacolo e lei – ha dichiarato – di volere la persona migliore. Ci si aspetta insomma che il nuovo fiduciario sia non solo un imprenditore culturale, ma anche un nativo digitale.
Bella scommessa, visto che al momento il più giovane dei dodici fiduciari della Tate è James Timpson, 47 anni. Il processo di reclutamento dovrebbe iniziare a giugno.
Matt Hancock, Segretario della cultura, ha elogiato la mossa della Tate per il “comando del futuro”. Sarà interessante vedere se altri musei nazionali seguiranno l’esempio, anche se è l’arte contemporanea ad avere, ovviamente, un fascino speciale per le nuove generazioni.
La Tate ha anche annunciato un nuovo modo per fornire biglietti a 5 sterline per i giovani tra i 16 e i 25 anni, che si registreranno online. Balshaw prevede anche che non ci saranno perdite finanziarie con questa nuova direzione “young”. I ricavi saranno dati dal numero maggiore di giovani che visiteranno la Tate. Evviva il futuro, almeno nei progetti!

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30