Categorie: Giro del mondo

La Tate cerca dirigente nativo digitale |

di - 18 Aprile 2018
La Tate di Londra ha deciso di nominare un suo primo trustee per rappresentare gli interessi delle persone tra i 16 ei 25 anni. L’idea è di portare la generazione di domani al livello più alto “decisionale” della galleria.
Maria Balshaw, direttrice del museo, spera che possa essere possibile trovare un candidato sui 20 anni, anche se l’età non è un ostacolo e lei – ha dichiarato – di volere la persona migliore. Ci si aspetta insomma che il nuovo fiduciario sia non solo un imprenditore culturale, ma anche un nativo digitale.
Bella scommessa, visto che al momento il più giovane dei dodici fiduciari della Tate è James Timpson, 47 anni. Il processo di reclutamento dovrebbe iniziare a giugno.
Matt Hancock, Segretario della cultura, ha elogiato la mossa della Tate per il “comando del futuro”. Sarà interessante vedere se altri musei nazionali seguiranno l’esempio, anche se è l’arte contemporanea ad avere, ovviamente, un fascino speciale per le nuove generazioni.
La Tate ha anche annunciato un nuovo modo per fornire biglietti a 5 sterline per i giovani tra i 16 e i 25 anni, che si registreranno online. Balshaw prevede anche che non ci saranno perdite finanziarie con questa nuova direzione “young”. I ricavi saranno dati dal numero maggiore di giovani che visiteranno la Tate. Evviva il futuro, almeno nei progetti!

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30