Categorie: Giro del mondo

La vera star di Los Angeles? Ai Weiwei

di - 4 Ottobre 2018
Marciano Art Foundation, la nuova galleria di Jeffrey Deitch e UTA Artist Space: sono tutti per Ai Weiwei. L’artista “dissidente” questo autunno ha, nella città delle stelle, la più grande celebrazione mai ottenuta prima d’ora.
Alla Marciano vi sarà, tra le altre, anche una grande scultura di bambù raffigurante una zattera affollata di persone, dal titolo Life Cycle e dedicata a sua volta alla crisi dei rifugiati, “Così grande e così reale”, ha spiegato l’artista che quest’estate ha attraversato il Bangladesh con suo figlio di 9 anni per testimoniare la crisi del popolo Rohingya e condurre ricerche per il suo prossimo film.
Un’installazione di sgabelli recuperati e ritratti-Lego saranno invece per i prossimi tre mesi da Deitch, mentre all’UTA avrà spazio una scultura in marmo.
Dopo la reclusione nel 2011, per 81 giorni, con l’accusa di evasione fiscale, l’artista ha visto anche la demolizione del suo studio di Pechino, lo scorso agosto, documentando il fatto su Instagram.
In Cina il nome “Ai Weiwei” è quasi invisibile online. Le agenzie governative hanno ripulito Internet in modo tale che le sue opere siano accessibili solo al pubblico al di fuori del Paese. “Mi interrogo sul mio status di artista mentre faccio tante altre cose. Forse anche gli artisti possono essere attivisti”, ha riportato a Travel and Leisure.

Articoli recenti

  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11