Categorie: Giro del mondo

L’angelo della discordia

di - 15 Dicembre 2015
La diffusione delle armi da taglio tra i giovani è un problema molto sentito dall’opinione pubblica britannica, soprattutto a causa delle numerose vittime, spesso teenager, che riempiono le pagine di cronaca dei tabloid. Per cercare di arginare il fenomeno le forze dell’ordine del paese invitano periodicamente i ragazzi e le famiglie a consegnare spontaneamente coltelli di vario genere in una sorta di amnistia collettiva.
Proprio con le armi raccolte dalle forze di polizia di 43 commissariati, l’artista Alfie Bradley sta realizzando una scultura dalle sembianze di un angelo, un’opera che farà il giro del paese per sensibilizzare le persone sulla violenza dilagante e sulla necessità di fare qualcosa per fermarla. Per realizzare l’opera verranno usate più di 100 mila armi raccolte dal British Ironwork Centre di Shropshire. Sebbene molte famiglie delle vittime abbiano sostenuto fortemente l’iniziativa, incidendo in alcuni casi i nomi dei loro cari sui coltelli prima di consegnarli, molte altre sono insorte contro la scultura. Secondo queste voci discordanti l’opera non rispetterebbe il dolore dei familiari delle persone scomparse. Il dibattito è destinato ad animare l’opinione pubblica molto a lungo, ma intanto Alfie Bradley ha senz’altro raggiunto il suo obiettivo: portare l’attenzione sul crescente numero di crimini da armi da taglio tra i giovani. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30
  • Archeologia

Ercole torna nell’antica Pompei: la storia di un affresco trafugato e ritrovato

Trafugato e finito negli Stati Uniti, il prezioso affresco di Ercole bambino torna a Pompei grazie a un’indagine internazionale: sarà…

17 Dicembre 2025 9:35
  • exibart.prize

exibart prize incontra Cinzia Quadri

La pittura è la mia più grande passione e il senso profondo della mia vita. Nel tempo ho sviluppato la…

17 Dicembre 2025 9:10