Categorie: Giro del mondo

L’angelo della discordia

di - 15 Dicembre 2015
La diffusione delle armi da taglio tra i giovani è un problema molto sentito dall’opinione pubblica britannica, soprattutto a causa delle numerose vittime, spesso teenager, che riempiono le pagine di cronaca dei tabloid. Per cercare di arginare il fenomeno le forze dell’ordine del paese invitano periodicamente i ragazzi e le famiglie a consegnare spontaneamente coltelli di vario genere in una sorta di amnistia collettiva.
Proprio con le armi raccolte dalle forze di polizia di 43 commissariati, l’artista Alfie Bradley sta realizzando una scultura dalle sembianze di un angelo, un’opera che farà il giro del paese per sensibilizzare le persone sulla violenza dilagante e sulla necessità di fare qualcosa per fermarla. Per realizzare l’opera verranno usate più di 100 mila armi raccolte dal British Ironwork Centre di Shropshire. Sebbene molte famiglie delle vittime abbiano sostenuto fortemente l’iniziativa, incidendo in alcuni casi i nomi dei loro cari sui coltelli prima di consegnarli, molte altre sono insorte contro la scultura. Secondo queste voci discordanti l’opera non rispetterebbe il dolore dei familiari delle persone scomparse. Il dibattito è destinato ad animare l’opinione pubblica molto a lungo, ma intanto Alfie Bradley ha senz’altro raggiunto il suo obiettivo: portare l’attenzione sul crescente numero di crimini da armi da taglio tra i giovani. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29