Categorie: Giro del mondo

L’anno della censura

di - 26 Marzo 2016
Il 2015 è stato l’annus horribilis della libertà d’espressione. È quanto emerge da uno studio condotto dall’organizzazione indipendente Freemuse, che da sempre si batte per il diritto degli artisti ad esprimersi liberamente.
Sono addirittura 469, quasi il doppio rispetto al 2014, i casi documentati di attacchi alla libertà artistica, che vanno dalla censura all’omicidio, passando per dentenzioni, aggressioni e intimidazioni. Paesi come la Cina, l’Iran e la Russia sono tra i paesi più autoritari, dove fare arte significa spesso dover pensare bene alle conseguenze del proprio lavoro. Le fonti della ricerca includono mezzi d’informazione, reporter indipendenti e ong, anche se gli studiosi della Freemuse hanno specificato l’impossibilità di poter raccogliere informazioni sufficienti e attendibili per alcuni paesi, come per esempio la Corea del Nord, per la quale scarseggiano documenti e ricerche ufficiali. L’indagine ha escluso dalle sue statistiche giornalisti e blogger, in quanto l’operato di questi professionisti non riguarderebbe tanto la libertà di espressione ma quella di informazione, per la quale purtroppo non scarseggiano dati altrettanto preoccupanti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14
  • Mostre

Narrazioni classiche contemporanee: Michelangelo Galliani in mostra a Bologna

Rielaborare la classica figura del martire, attraverso materiali eterogenei, per riscoprire una scultura di valori contemporanei: allo Studio la Linea…

2 Maggio 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Chorus, arte per uno spazio corale: il progetto espositivo al MAC di Milano

Il MAC Musica Arte e Cultura di Milano ospita la seconda edizione del progetto espositivo organizzata da Ilaria Centola e…

2 Maggio 2024 11:20