Categorie: Giro del mondo

L’arte del cambiamento

di - 18 Maggio 2015
La maggior parte degli artisti di questi tempi ruota intorno al sistema delle gallerie d’arte. Benché una volta non fosse molto comune, oggi è frequente per un artista cambiare sodalizio. L’aumento del fenomeno è da attribuirsi in parte a un mercato in fermento che, solo questa settimana, ha mosso a New York 1 miliardo e mezzo di dollari, alle aste di Frieze e degli eventi satellite della fiera.
Numerosi sono gli artisti che sono passati da una galleria all’altra, come per esempio Mark Bradford che ha lasciato Sikkema Jenkis e la White Cube per essere rappresentato esclusivamente dalla Hauser & Wirth. Del resto l’incremento di fiere, gallerie, musei e fondazioni degli ultimi vent’anni non ha generato altro che un aumento di sedi espositive, cambiando in parte le regole del gioco. Le gallerie si trovano così a rappresentare un numero sempre maggiore di artisti, collaborando anche tra di loro, con l’effetto che i nomi meno noti rischiano di essere trascurati per quelli più remunerativi. Alcuni artisti scelgono di non affidarsi a nessuna galleria, mentre altri si spostano per avere maggiore visibilità ed entrare in nuove reti di connessione. Il rapporto tra artisti e gallerie è mutato negli ultimi anni ed è diretto chissà verso quale direzione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30