Categorie: Giro del mondo

L’arte del cambiamento

di - 18 Maggio 2015
La maggior parte degli artisti di questi tempi ruota intorno al sistema delle gallerie d’arte. Benché una volta non fosse molto comune, oggi è frequente per un artista cambiare sodalizio. L’aumento del fenomeno è da attribuirsi in parte a un mercato in fermento che, solo questa settimana, ha mosso a New York 1 miliardo e mezzo di dollari, alle aste di Frieze e degli eventi satellite della fiera.
Numerosi sono gli artisti che sono passati da una galleria all’altra, come per esempio Mark Bradford che ha lasciato Sikkema Jenkis e la White Cube per essere rappresentato esclusivamente dalla Hauser & Wirth. Del resto l’incremento di fiere, gallerie, musei e fondazioni degli ultimi vent’anni non ha generato altro che un aumento di sedi espositive, cambiando in parte le regole del gioco. Le gallerie si trovano così a rappresentare un numero sempre maggiore di artisti, collaborando anche tra di loro, con l’effetto che i nomi meno noti rischiano di essere trascurati per quelli più remunerativi. Alcuni artisti scelgono di non affidarsi a nessuna galleria, mentre altri si spostano per avere maggiore visibilità ed entrare in nuove reti di connessione. Il rapporto tra artisti e gallerie è mutato negli ultimi anni ed è diretto chissà verso quale direzione. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00