Categorie: Giro del mondo

L’arte del principe

di - 11 Dicembre 2017
Per qualche ora il suo nome è stato sulla bocca di tutti, fino a quando l’identità del vero acquirente del Salvator Mundi di Leonardo, ovvero il Dipartimento di Cultura e Turismo di Abu Dhabi a favore della nuova sede del Louvre, è uscita fuori. Però Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, principe ereditario dell’Arabia Saudita, ha tutta l’intenzione di giocare la sua partita sul tavolo dell’arte e della cultura e quei 450 milioni di dollari potrebbero essere ben poca cosa, rispetto alle potenzialità del ricchissimo rampollo. A 32 anni Mohammed è il più giovane ministro della difesa al mondo e ha già messo la sua firma per l’attacco militare nello Yemen, contro i ribelli sciiti houthi, avversari del regime sunnita. Ma Mohammed, considerato il più brillante dei giovani sauditi, sa che la guerra, oggi, si gioca soprattutto sul piano della finanza. Nella veste di Presidente del Consiglio degli Affari Economici e dello Sviluppo, sta dando forte impulso a Saudi Vision 2030, il progetto ambizioso che trasformerà radicalmente l’economa del Paese, passando dal business del petrolio a quello dell’intrattenimento e del turismo. Un volto più “umano”, che prevede la costituzione di un fondo sovrano di 2000 miliardi di dollari, per il lancio di investimenti nei settori non direttamente dipendenti dalle fluttuazioni di prezzo del greggio. Tra le varie ramificazioni che assumerà la sua Fondazione Misk, ce n’è anche una che riguarda l’arte, con la costituzione del Misk Art Insitute, che punterà a ‹‹diventare la principale piattaforma dell’Arabia Saudita per la produzione, la diplomazia e lo scambio culturale››. Direttore è Ahmed Mater, tra i più noti artisti sauditi, al quale il Brooklyn Museum di New York ha recentemente dedicato una mostra. Mater si prepara a lanciare un concorso di architettura per la costruzione della sede della fondazione a Riyadh e sta cercando un edificio adatto per ospitare il padiglione saudita alla Biennale di Venezia. Un primo assaggio delle attività l’avremo l’anno prossimo, con un grande festival delle arti a Riyadh e mostre durante la Dubai Art Week, a marzo. E non è detto che nell’acquisto del Salvator Mundi ci sia il suo zampino, visti i rapporti molto stretti con il governo degli Emirati Arabi.

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30