Categorie: Giro del mondo

L’arte delle PR

di - 20 Aprile 2015
Il mondo della comunicazione è cambiato drasticamente con l’avvento dei social media, condizionando in maniera sempre più incisiva la vita delle persone. Le pubbliche relazioni, declinate nei diversi ambiti in cui operano, giocano un ruolo centrale nella cultura moderna. Si tratta di un lavoro complesso che richiede un rapido sviluppo di idee e intuizioni efficaci, proprio come avviene in un processo creativo. Possono le pubbliche relazioni essere considerate una forma d’arte? Il V&A Museum di Londra sembra dire di sì con l’esposizione “Always Print the Myth: PR and the Modern Age”, che aprirà domani al pubblico. La scelta di dedicare una rassegna al mondo della comunicazione potrebbe sembrare inusuale. Se si riflette in realtà non è così curiosa, i curatori infatti sono una sorta di promotori della storia dell’umanità e l’industria culturale non è poi così diversa da quella delle pubbliche relazioni, entrambe infatti non fanno altro che raccontare qualcosa a qualcuno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11
  • Mostre

Ritratto di Mattia Moreni da giovane: la mostra al Museo di Bagnacavallo

Nell’ambito di un ampio progetto dedicato alla riscoperta di Mattia Moreni, artista irregolare del Novecento, al Museo Civico di Bagnacavallo…

12 Dicembre 2025 12:35