Categorie: Giro del mondo

L’arte delle PR

di - 20 Aprile 2015
Il mondo della comunicazione è cambiato drasticamente con l’avvento dei social media, condizionando in maniera sempre più incisiva la vita delle persone. Le pubbliche relazioni, declinate nei diversi ambiti in cui operano, giocano un ruolo centrale nella cultura moderna. Si tratta di un lavoro complesso che richiede un rapido sviluppo di idee e intuizioni efficaci, proprio come avviene in un processo creativo. Possono le pubbliche relazioni essere considerate una forma d’arte? Il V&A Museum di Londra sembra dire di sì con l’esposizione “Always Print the Myth: PR and the Modern Age”, che aprirà domani al pubblico. La scelta di dedicare una rassegna al mondo della comunicazione potrebbe sembrare inusuale. Se si riflette in realtà non è così curiosa, i curatori infatti sono una sorta di promotori della storia dell’umanità e l’industria culturale non è poi così diversa da quella delle pubbliche relazioni, entrambe infatti non fanno altro che raccontare qualcosa a qualcuno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53