Categorie: Giro del mondo

L’arte dello scandalo

di - 16 Aprile 2015
Megumi Igarashi, conosciuta con lo pseudonimo di Rokudenashiko, è nota ai più per le sue eccentriche opere rappresentanti genitali femminili. Dopo aver realizzato i più disparati oggetti sul modello della sua vagina, l’artista giapponese è stata arrestata lo scorso luglio per aver distribuito riproduzioni in 3D del suo organo sessuale in cambio di donazioni, necessarie per terminare l’ultimo dei suoi progetti: un kayak a forma di vulva. Alcuni giorni dopo è stata rilasciata grazie a una campagna a sostegno della libertà d’espressione, per essere poi nuovamente arrestata a dicembre, con l’accusa di oscenità. È iniziato due giorni fa il processo per determinare le sorti di Igarashi, se dichiarata colpevole potrebbe scontare fino a due anni di detenzione.
Non sarebbe la prima volta che le provocazioni degli artisti appaiono come un’offesa alla morale: la prima mostra personale di Modigliani fu sospesa per oltraggio al pubblico pudore, l’Olympia di Manet fu oggetto di grande scandalo, lo stesso Michelangelo rischiò l’imputazione di eresia per la presunta oscenità del Giudizio Universale, e potremmo citarne molti altri. La storia di Igarashi dimostra che la libertà d’espressione, nello specifico artistica, non è ancora un diritto riconosciuto in molte parti del mondo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14