Categorie: Giro del mondo

L’arte dello scandalo

di - 16 Aprile 2015
Megumi Igarashi, conosciuta con lo pseudonimo di Rokudenashiko, è nota ai più per le sue eccentriche opere rappresentanti genitali femminili. Dopo aver realizzato i più disparati oggetti sul modello della sua vagina, l’artista giapponese è stata arrestata lo scorso luglio per aver distribuito riproduzioni in 3D del suo organo sessuale in cambio di donazioni, necessarie per terminare l’ultimo dei suoi progetti: un kayak a forma di vulva. Alcuni giorni dopo è stata rilasciata grazie a una campagna a sostegno della libertà d’espressione, per essere poi nuovamente arrestata a dicembre, con l’accusa di oscenità. È iniziato due giorni fa il processo per determinare le sorti di Igarashi, se dichiarata colpevole potrebbe scontare fino a due anni di detenzione.
Non sarebbe la prima volta che le provocazioni degli artisti appaiono come un’offesa alla morale: la prima mostra personale di Modigliani fu sospesa per oltraggio al pubblico pudore, l’Olympia di Manet fu oggetto di grande scandalo, lo stesso Michelangelo rischiò l’imputazione di eresia per la presunta oscenità del Giudizio Universale, e potremmo citarne molti altri. La storia di Igarashi dimostra che la libertà d’espressione, nello specifico artistica, non è ancora un diritto riconosciuto in molte parti del mondo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30