Categorie: Giro del mondo

L’arte in guerra |

di - 4 Aprile 2017
L’anno scorso, sotto la protezione dei soldati curdi Peshmerga, l’artista Inglese Piers Secunda si è recato nei villaggi Iracheni recentemente liberati dal controllo dell’Isis.  Ha ricavato gli stampi delle mura dei villaggi visitati,  scalfite da proiettili e dai segni della guerra. Ha usato gli stessi per creare una serie di sculture che ricordano  i bassorilievi dei fregi dell’Antica Grecia.
Un percorso affrontato con coraggio e determinazione che dà voce alla crudezza irragionevole della guerra osservata  di persona, villaggio dopo villaggio. I primi stampi sono stati fatti sull’ultima struttura ancora in piedi di un complesso di edifici scolastici, utilizzati dall’Isis come base sul territorio. Con il lavoro di Piers Secunda l’arte si plasma sulle forme illogiche e sfuggenti della guerra senza timore. Una decina dei dittici e dei trittici saranno esposti alla Thomas Jaeckel Gallery a New York dal 6 Aprile al 6 maggio.
Questa è la prima personale dell’artista negli Stati Uniti ed egli stesso ha affermato di voler sottolineare gli effetti della violenza sul  patrimonio culturale del Medio Oriente e del mondo. Una parte dei proventi sarà indirizzata all’organizzazione Kind Aid International, la quale offre assistenza alle famiglie irachene nell’ottenere assistenza sanitaria. (Gaia Tirone)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026, la fiera apre le porte, nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato
  • Senza categoria

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nona edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Dal jazz allo strappo, passando per la poesia: tutti i ritmi di Mimmo Rotella

Uomo di poche parole e di tanti suoni, Mimmo Rotella aveva molto in comune con il linguaggio del jazz: ne…

13 Febbraio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Il paesaggio come superorganismo: Silvia Cini dialoga con Baruchello

Alla Fondazione Baruchello di Roma, si riflette sul dialogo tra ecologia politica e paesaggio urbano, attraverso le opere di Silvia…

13 Febbraio 2026 11:30
  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30