Categorie: Giro del mondo

L’arte in guerra |

di - 4 Aprile 2017
L’anno scorso, sotto la protezione dei soldati curdi Peshmerga, l’artista Inglese Piers Secunda si è recato nei villaggi Iracheni recentemente liberati dal controllo dell’Isis.  Ha ricavato gli stampi delle mura dei villaggi visitati,  scalfite da proiettili e dai segni della guerra. Ha usato gli stessi per creare una serie di sculture che ricordano  i bassorilievi dei fregi dell’Antica Grecia.
Un percorso affrontato con coraggio e determinazione che dà voce alla crudezza irragionevole della guerra osservata  di persona, villaggio dopo villaggio. I primi stampi sono stati fatti sull’ultima struttura ancora in piedi di un complesso di edifici scolastici, utilizzati dall’Isis come base sul territorio. Con il lavoro di Piers Secunda l’arte si plasma sulle forme illogiche e sfuggenti della guerra senza timore. Una decina dei dittici e dei trittici saranno esposti alla Thomas Jaeckel Gallery a New York dal 6 Aprile al 6 maggio.
Questa è la prima personale dell’artista negli Stati Uniti ed egli stesso ha affermato di voler sottolineare gli effetti della violenza sul  patrimonio culturale del Medio Oriente e del mondo. Una parte dei proventi sarà indirizzata all’organizzazione Kind Aid International, la quale offre assistenza alle famiglie irachene nell’ottenere assistenza sanitaria. (Gaia Tirone)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12