Categorie: Giro del mondo

L’arte va in vacanza

di - 18 Aprile 2016
Maria Eichhorn, artista che vive e lavora a Berlino, non ama realizzare dipinti o sculture, ma preferisce produrre lavori che consistono quasi sempre in azioni. Per la sua prossima mostra a Londra, in apertura il 29 maggio, ha pensato a qualcosa di davvero particolare: l’artista manderà in vacanza tutto lo staff della galleria per cinque settimane, durante le quali nessun dipendente lavorerà e lo spazio espositivo, come anche gli uffici, resteranno chiusi. Lo scopo è quello di inserire il concetto di tempo libero nel posto di lavoro, per scardinare la convinzione che lavorare e produrre siano attività strettamente collegate.
“5 weeks, 25 days, 175 hours” che si terrà alla galleria Chisendale, è un’opera a dir poco concettuale e praticamente invendibile. Ma tanto con tutti i dealer in vacanza, chi potrebbe mai venderla? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52