Categorie: Giro del mondo

L’arte va in vacanza

Maria Eichhorn, artista che vive e lavora a Berlino, non ama realizzare dipinti o sculture, ma preferisce produrre lavori che consistono quasi sempre in azioni. Per la sua prossima mostra a Londra, in apertura il 29 maggio, ha pensato a qualcosa di davvero particolare: l’artista manderà in vacanza tutto lo staff della galleria per cinque settimane, durante le quali nessun dipendente lavorerà e lo spazio espositivo, come anche gli uffici, resteranno chiusi. Lo scopo è quello di inserire il concetto di tempo libero nel posto di lavoro, per scardinare la convinzione che lavorare e produrre siano attività strettamente collegate.
“5 weeks, 25 days, 175 hours” che si terrà alla galleria Chisendale, è un’opera a dir poco concettuale e praticamente invendibile. Ma tanto con tutti i dealer in vacanza, chi potrebbe mai venderla? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il gioco delle coppie: il distratto colpo di fulmine di vedovamazzei

Ironici, dissacranti, riflessivi. In una parola, che nasconde due identità, ritroviamo Stella Scala e Simeone Crispino: per la rubrica Il…

2 Aprile 2023 0:30
  • Senza categoria

La Pace Preventiva. Monumento e responsabilità nella grande mostra di Pistoletto a Milano

Nel 1947, ben quattro anni dopo il bombardamento, la sala delle Cariatidi di Palazzo Reale di Milano viene finalmente ristrutturata.…

2 Aprile 2023 0:10
  • Mostre

“Casa encontrada”: la prima mostra di Sol Calero da Francesca Minini

Fedele al suo approccio installativo, Sol Calero trasforma lo spazio espositivo di Francesca Minini in un’abitazione che invita a scoprire…

2 Aprile 2023 0:02
  • Arte contemporanea

Non solo auto. Volvo Studio, a Milano, parla attraverso l’arte

Un'iniziativa legata all’arte in uno spazio che affronta i temi imprescindibili del futuro, dalla protezione della persona all’ambiente - mentre…

1 Aprile 2023 23:58
  • Premi

La bad girl Sarah Lucas vince il nuovo super premio del New Museum di New York

Sarah Lucas, la più irriverente degli ex Young British Artist, ha vinto la prima edizione dell’Hostetler / Wrigley Sculpture Award,…

1 Aprile 2023 14:10
  • Arte contemporanea

A Milano apre la C41 Gallery, spazio sperimentale dedicato alla cultura visiva

Un’opera al neon di Patrick Tuttofuoco e un intervento in più momenti di Mater Matuta Studio (Leonardo Caffo e Valentina…

1 Aprile 2023 11:00