Categorie: Giro del mondo

L’asta scorretta

di - 3 Giugno 2016
Uno scudo cerimoniale del diciannovesimo secolo proveniente da un antico villaggio abitato in passato dagli indiani d’America Pueblos, è stato ritirato da un’asta di Eve a Parigi. I leader dei nativi americani, molti politici statunitensi e alcune ong avevano protestato nei giorni scorsi contro la vendita di centinaia di oggetti sacri e opere d’arte. Tra i lotti anche alcune maschere realizzate dalla popolazione indigena Hopi, considerate la materializzazione fisica degli antenati della tribù.
A scatenare la rivolta è stata Brenda Toineeta Pipstem, presidente del consiglio di amministrazione del Smithsonian’s National Museum of the American Indian, che ha invitato la comunità internazionale a condannare la vendita. Molto spesso questo genere di eventi, oltre a offendere la cultura e le tradizioni di un popolo, si compongono di oggetti sottratti illecitamente ai legittimi proprietari, una pratica che alimenta un vasto traffico internazionale di manufatti storici.
Secondo le autorità statunitensi lo scudo cerimoniale è stato rubato negli anni settanta. Il Segretario degli Interni Sally Jewell ha richiesto che il reperto fosse rimosso dall’asta, con la speranza di identificare anche il venditore. Non è la prima volta che Eve incorre in problemi di questo genere. Negli ultimi anni il popolo Hopi ha intentato diverse cause contro la casa d’aste, senza purtroppo riuscire a fermare questo tipo di vendite. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20