Categorie: Giro del mondo

Le colpe della critica

di - 10 Giugno 2015
Thierry de Duve nel 2003 fece un’interessante osservazione: «Ogni cinque anni viene decretata la morte della pittura, per poi annunciarne inevitabilmente la resurrezione». Con questa affermazione de Duve voleva smontare l’assolutismo della critica e sottolinearne la componente soggettiva. Proprio come la storia, la critica non è esente dalla valutazione personale, al contrario è quasi sempre frutto dell’ottica e della visione di chi la fa.
In passato i critici misero in contrapposizione fotografia e pittura, come se i due supporti fossero rappresentativi di un ordine sociale e psicologico antitetico. Oggi la fotografia e i video, come anche i computer, sono prodotti tecnologici al servizio degli artisti. Sì, come sostenne nel 1981 Douglas Crimp, l’avvento della fotografia spersonalizzò l’arte figurativa, ma questo non fece che agevolare la nascita della pittura moderna. Riflettere sulla fotografia, nel suo essere meccanica e impersonale, ispirò infatti molti artisti innovativi, come Robert Mangold, Mary Heilmann, David Reed o Jack Whitten, dimostrando così che i due supporti non erano in conflitto. Nonostante questo la pittura continua a morire e risorgere, ma le sentenze della critica non possono prevedere il bisogno umano che genera l’atto creativo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02