Categorie: Giro del mondo

Le colpe della critica

di - 10 Giugno 2015
Thierry de Duve nel 2003 fece un’interessante osservazione: «Ogni cinque anni viene decretata la morte della pittura, per poi annunciarne inevitabilmente la resurrezione». Con questa affermazione de Duve voleva smontare l’assolutismo della critica e sottolinearne la componente soggettiva. Proprio come la storia, la critica non è esente dalla valutazione personale, al contrario è quasi sempre frutto dell’ottica e della visione di chi la fa.
In passato i critici misero in contrapposizione fotografia e pittura, come se i due supporti fossero rappresentativi di un ordine sociale e psicologico antitetico. Oggi la fotografia e i video, come anche i computer, sono prodotti tecnologici al servizio degli artisti. Sì, come sostenne nel 1981 Douglas Crimp, l’avvento della fotografia spersonalizzò l’arte figurativa, ma questo non fece che agevolare la nascita della pittura moderna. Riflettere sulla fotografia, nel suo essere meccanica e impersonale, ispirò infatti molti artisti innovativi, come Robert Mangold, Mary Heilmann, David Reed o Jack Whitten, dimostrando così che i due supporti non erano in conflitto. Nonostante questo la pittura continua a morire e risorgere, ma le sentenze della critica non possono prevedere il bisogno umano che genera l’atto creativo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30