Categorie: Giro del mondo

Le colpe della critica

di - 10 Giugno 2015
Thierry de Duve nel 2003 fece un’interessante osservazione: «Ogni cinque anni viene decretata la morte della pittura, per poi annunciarne inevitabilmente la resurrezione». Con questa affermazione de Duve voleva smontare l’assolutismo della critica e sottolinearne la componente soggettiva. Proprio come la storia, la critica non è esente dalla valutazione personale, al contrario è quasi sempre frutto dell’ottica e della visione di chi la fa.
In passato i critici misero in contrapposizione fotografia e pittura, come se i due supporti fossero rappresentativi di un ordine sociale e psicologico antitetico. Oggi la fotografia e i video, come anche i computer, sono prodotti tecnologici al servizio degli artisti. Sì, come sostenne nel 1981 Douglas Crimp, l’avvento della fotografia spersonalizzò l’arte figurativa, ma questo non fece che agevolare la nascita della pittura moderna. Riflettere sulla fotografia, nel suo essere meccanica e impersonale, ispirò infatti molti artisti innovativi, come Robert Mangold, Mary Heilmann, David Reed o Jack Whitten, dimostrando così che i due supporti non erano in conflitto. Nonostante questo la pittura continua a morire e risorgere, ma le sentenze della critica non possono prevedere il bisogno umano che genera l’atto creativo. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14