Categorie: Giro del mondo

Le pietre di Beuys rimosse. | Temporaneamente! |

di - 10 Luglio 2018
Lo scorso fine settimana, il conservatore Christian Scheidemann ha pubblicato una foto su Instagram con la didascalia “Le pietre basaltiche di Joseph Beuys sulla 22ª strada sono state rimosse.” L’immagine mostrava infatti due “stones” del progetto 7000 Oaks messe una sopra l’altra, accanto a un grande buco sul marciapiede.
E tra i commenti “Beuys Do not Cry” e “Le cose cambiano e facciamo tutti parte del processo, a tempo debito saremo rimossi anche noi”, sono arrivate anche le rassicurazioni. I fan (e i detrattori) di Beuys non hanno nulla di cui preoccuparsi: la rimozione è un intervento temporaneo. Come confermato dalla Dia Art Foundation in un comunicato, “A causa del rinnovamento stradale della West 22nd Street, sono state temporaneamente rimosse diverse pietre di basalto del progetto 7000 Oaks. 28 pietre rimarranno visibili durante questo periodo, e non vediamo l’ora di ripristinare il numero completo di 37 pietre una volta che i lavori saranno terminati”.
Avviato a Documenta nel 1982, a Documenta 7, il progetto 7000 Oaks voleva la piantumazione di 7mila alberi (di tutti i tipi) accompagnati da pietre di basalto, e fu proprio DIA a supportare finanziariamente e logisticamente l’operazione. Il progetto fu completato nel 1987, un anno dopo la morte di Beuys. Gli alberi e le pietre di Chelsea – una delle numerose estensioni internazionali del progetto originale – furono piantati da Dia nel 1988 e ampliati ulteriormente nel 1996.
“7000 Oaks è gestito congiuntamente da DIA con la Commissione di progettazione pubblica di New York, il Dipartimento dei trasporti della città e il Dipartimento dei Parchi di NYC. Le opere d’arte a Chelsea sono supportate dalla città di New York attraverso queste agenzie, e DIA lavora con i singoli proprietari per gestire eventuali problemi di manutenzione”, si legge in un comunicato rassicurante. Dormite tranquilli, le pietre torneranno a segnare il cammino.

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18