Categorie: Giro del mondo

L’edificio più social del mondo

di - 29 Aprile 2017
Le famose Emoji come decorazioni dell’architettura, una curiosità che risulta essere una realtà più che concreta,  grazie alla società olandese Attika Architekten.
Le faccette emotive della nostra tastiera ricoprono ora un intero edificio, costruito nella città di Amerstfoort in Olanda. Dei blocchi di cemento, che da lontano sembrano semplici decorazioni geometriche poste agli angoli di ogni finestra, ma che, da vicino, riassumono la più diffusa caratteristica della comunicazione di oggi. Ventidue espressioni differenti selezionate tra la grande varietà a disposizione, da quella sorridente a quella con una smorfia nervosa, fino all’emoji più cool con gli occhiali.
Anche se si tratta solamente del primo edificio con Emoji costruito al mondo, solo il tempo saprà confermare se si tratta di una tendenza momentanea oppure, al contrario, un trend duraturo. Solamente l’idea che l’emoji diventi parte integrante di un retaggio architettonico può incuriosire ma anche allarmare , un’idea che si fa pubblicità da sola e che sicuramente rispecchia un aspetto della società attuale, anche se  difficilmente si riuscirebbe  ad immaginare imponenti moderne nuove costruzioni tappezzate di simpatiche faccine sorridenti. (Gaia Tirone)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30