Categorie: Giro del mondo

Lego per Ai Weiwei

di - 26 Ottobre 2015
Ai Weiwei ha denunciato con un post su Instagram il rifiuto della Lego di consegnargli una grande quantità di mattoncini, necessaria per la realizzazione della sua prossima opera dedicata alla libertà di espressione, che sarà esposta a dicembre alla National Gallery of Victoria in Australia. La multinazionale danese di giocattoli si è giustificata affermando di non «approvare l’uso di Lego per opere politiche». L’artista cinese ha definito questa decisone «un atto di censura e discriminazione».
La rete non ha tardato a rispondere, in pochi istanti è nato l’hashtag #legosforweiwei e gli utenti hanno iniziato a offrire i propri Lego per permettere all’artista di completare la sua installazione. Non contento Weiwei ha poi pubblicato la foto di un gabinetto riempito con i famosi mattoncini firmato R. Mutt, citando ironicamente la Fontana di Duchamp. Nonostante il grande effetto mediatico, la società danese è rimasta sulla sua posizione, ribadendo la sua policy. Insomma sembrano tutti contro l’artista cinese che, perseguitato o no, si è guadagnato il secondo posto nella classifica dei nomi più influenti dell’arte contemporanea del mondo, stilata della rivista Art Review. Riuscirà Weiwei a raccogliere i pezzi necessari per finire la sua opera? Aggiornamenti in corso. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30