Categorie: Giro del mondo

Lego per Ai Weiwei

di - 26 Ottobre 2015
Ai Weiwei ha denunciato con un post su Instagram il rifiuto della Lego di consegnargli una grande quantità di mattoncini, necessaria per la realizzazione della sua prossima opera dedicata alla libertà di espressione, che sarà esposta a dicembre alla National Gallery of Victoria in Australia. La multinazionale danese di giocattoli si è giustificata affermando di non «approvare l’uso di Lego per opere politiche». L’artista cinese ha definito questa decisone «un atto di censura e discriminazione».
La rete non ha tardato a rispondere, in pochi istanti è nato l’hashtag #legosforweiwei e gli utenti hanno iniziato a offrire i propri Lego per permettere all’artista di completare la sua installazione. Non contento Weiwei ha poi pubblicato la foto di un gabinetto riempito con i famosi mattoncini firmato R. Mutt, citando ironicamente la Fontana di Duchamp. Nonostante il grande effetto mediatico, la società danese è rimasta sulla sua posizione, ribadendo la sua policy. Insomma sembrano tutti contro l’artista cinese che, perseguitato o no, si è guadagnato il secondo posto nella classifica dei nomi più influenti dell’arte contemporanea del mondo, stilata della rivista Art Review. Riuscirà Weiwei a raccogliere i pezzi necessari per finire la sua opera? Aggiornamenti in corso. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14