Categorie: Giro del mondo

Lisson Gallery arriva a Shangai

di - 14 Febbraio 2019
Anche Lisson Gallery sceglie di seguire la via dell’est. L’importante galleria, fondata nel 1957, ha già due sedi a Londra e altrettante a New York – per la verità aperte solo di recente, nel 2016 – e ha appena annunciato che inaugurerà uno spazio a Shanghai, la città più popolosa della Cina e tra le metropoli più all’avanguardia del mondo. L’apertura della sede di Shanghai è stata anticipata da un paziente lavoro di relazioni che, negli ultimi anni, ha visto incrementare il numero di collaborazioni con artisti di area asiatica, come Ai Weiwei, Liu Xiaodong, Rashid Rana e Lee Ufan.
La nuova galleria sarà ospitata all’interno di un ex magazzino storico, usato dalla Banca centrale cinese, risalente agli anni ’30 e noto come Amber Building. L’edificio in mattoncini rossi è sito su Huqiu Road, nota anche come la strada dei musei, per la sua vicinanza al Rockbund Art Museum, alla Fosun Foundation e agli uffici di Christie’s. Nello stesso edificio, poi, si trova anche un’altra galleria di primissimo piano, la Perrotin che ha anche una sede a Seoul e Hong Kong. La mostra inaugurale, intitolata “Love is Metaphysical Gravity”, aprirà il 22 marzo e comprenderà opere di artisti come Marina Abramović, Shirazeh Houshiary, Richard Long e Tatsuo Miyajima, le cui opere sono attualmente in esposizione anche nella galleria newyorchese, sulla 10th Avenue. Nello stesso periodo, a Hong Kong si svolgerà anche la settima edizione di Art Basel, che porterà al Convention and Exhibition Centre circa 240 galleria da tutto il mondo.
Fonte: Artnet
In alto: Courtesy Lisson Gallery Shanghai

Articoli recenti

  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17