Categorie: Giro del mondo

Lo schermo di troppo

di - 19 Ottobre 2015
Smartphone e tablet ci permettono di fotografare tutto quello che accade in tempo reale, di cristallizzare ogni momento senza lesinare sui megapixel. Le potenzialità offerte dalle fotocamere dei nostri cellulari sono infinite e hanno stravolto molti aspetti del quotidiano, soprattutto in termini di circolazione di informazioni visive.
L’abitudine dello scatto raggiunge i massimi livelli all’interno dei musei. Le opere ferme in bella mostra sui loro piedistalli sono facili prede per fotografi seriali di tutte le età. L’estenuante rituale delle foto mette di fatto una barriera tra il visitatore e l’opera che sta guardando, uno schermo luminoso attraverso il quale congelare la realtà e al contempo svilire l’esperienza contemplativa. Bisogna poi aggiungere che dalla foto al selfie il passo è breve, e neanche il mondo dell’arte è immune a quest’evidenza. Che sia con la Cappella Sistina, con un Picasso o con l’ultima opera di Hirst poco importa, autoimmortalarsi con grandi opere è ormai ufficialmente sdoganato.
A chi solleva perplessità sull’invasione di flash nei musei si rinfaccia di voler fermare un cambiamento già in atto, ma sta di fatto che meno fotografie e più contemplazione non guasterebbero, o no? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14