Categorie: Giro del mondo

Lo schermo di troppo

di - 19 Ottobre 2015
Smartphone e tablet ci permettono di fotografare tutto quello che accade in tempo reale, di cristallizzare ogni momento senza lesinare sui megapixel. Le potenzialità offerte dalle fotocamere dei nostri cellulari sono infinite e hanno stravolto molti aspetti del quotidiano, soprattutto in termini di circolazione di informazioni visive.
L’abitudine dello scatto raggiunge i massimi livelli all’interno dei musei. Le opere ferme in bella mostra sui loro piedistalli sono facili prede per fotografi seriali di tutte le età. L’estenuante rituale delle foto mette di fatto una barriera tra il visitatore e l’opera che sta guardando, uno schermo luminoso attraverso il quale congelare la realtà e al contempo svilire l’esperienza contemplativa. Bisogna poi aggiungere che dalla foto al selfie il passo è breve, e neanche il mondo dell’arte è immune a quest’evidenza. Che sia con la Cappella Sistina, con un Picasso o con l’ultima opera di Hirst poco importa, autoimmortalarsi con grandi opere è ormai ufficialmente sdoganato.
A chi solleva perplessità sull’invasione di flash nei musei si rinfaccia di voler fermare un cambiamento già in atto, ma sta di fatto che meno fotografie e più contemplazione non guasterebbero, o no? (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00