Categorie: Giro del mondo

Loving Van Gogh

di - 25 Settembre 2017
Non fu un incidente a porre fine alla vita di Vincent Van Gogh. A rivelarlo, una serie di testimoni considerati più che attendibili, tra i quali il Caffè di notte, il Campo di grano con volo di corvi, la Notte stellata e, soprattutto, gli autoritratti. Perché in “Loving Vincent”, a raccontare l’arte, la vita e tragica morte dell’artista tormentato per antonomasia, saranno le sue stesse opere. Il film, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, sarà nelle sale italiane il 16, 17 e 18 ottobre ed è interamente composto da dipinti su tela, realizzati nello stile di Vincent van Gogh, da un team di 125 artisti in un lavoro durato sei anni. Ogni ripresa si basa su un’opera, ridipinta più volte a seconda delle azioni dei personaggi, con sequenze visive che risaltano con vividezza. «Credevamo che la parte più difficile sarebbe stata dipingere e invece la cosa più complessa è stata reperire i fondi», ha commentato Welchman. Strano a dirsi, per un film incentrato su una figura tanto popolare ma che, per la sua peculiare realizzazione, non ha un target di riferimento. Ma alla fine, i soldi sono stati trovati, circa 5 milioni di dollari e, adesso, il film entrerà nelle sale con tanto di approvazione del Van Gogh Museum di Amsterdam, che ha anche aiutato le ricerche e supporterà la distribuzione del film in Olanda. E chi volesse portare a casa un ricordo tangibile del film, potrà acquistare anche una delle tele, in vendita con una valutazione da 1.200 a 9.500 dollari.

Articoli recenti

  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre piĂą internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneitĂ  per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10
  • Mercato

All’asta il manoscritto di Ippolita Maria Sforza, la principessa che collezionava libri

Il codice miniato appartenuto alla dote di Ippolita Maria Sforza riaffiora dopo secoli e va in vendita da Il Ponte.…

14 Febbraio 2026 12:31
  • AttualitĂ 

Il licenziamento di Sebastian Smee al Washington Post diventa un caso. Quale futuro per la critica d’arte?

La ristrutturazione della sezione Arts and Entertainment del Washington Post, con l’uscita del critico d'arte Sebastian Smee, racconta una crisi…

14 Febbraio 2026 12:30