Categorie: Giro del mondo

Loving Van Gogh

di - 25 Settembre 2017
Non fu un incidente a porre fine alla vita di Vincent Van Gogh. A rivelarlo, una serie di testimoni considerati più che attendibili, tra i quali il Caffè di notte, il Campo di grano con volo di corvi, la Notte stellata e, soprattutto, gli autoritratti. Perché in “Loving Vincent”, a raccontare l’arte, la vita e tragica morte dell’artista tormentato per antonomasia, saranno le sue stesse opere. Il film, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, sarà nelle sale italiane il 16, 17 e 18 ottobre ed è interamente composto da dipinti su tela, realizzati nello stile di Vincent van Gogh, da un team di 125 artisti in un lavoro durato sei anni. Ogni ripresa si basa su un’opera, ridipinta più volte a seconda delle azioni dei personaggi, con sequenze visive che risaltano con vividezza. «Credevamo che la parte più difficile sarebbe stata dipingere e invece la cosa più complessa è stata reperire i fondi», ha commentato Welchman. Strano a dirsi, per un film incentrato su una figura tanto popolare ma che, per la sua peculiare realizzazione, non ha un target di riferimento. Ma alla fine, i soldi sono stati trovati, circa 5 milioni di dollari e, adesso, il film entrerà nelle sale con tanto di approvazione del Van Gogh Museum di Amsterdam, che ha anche aiutato le ricerche e supporterà la distribuzione del film in Olanda. E chi volesse portare a casa un ricordo tangibile del film, potrà acquistare anche una delle tele, in vendita con una valutazione da 1.200 a 9.500 dollari.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30