Categorie: Giro del mondo

Loving Van Gogh

di - 25 Settembre 2017
Non fu un incidente a porre fine alla vita di Vincent Van Gogh. A rivelarlo, una serie di testimoni considerati più che attendibili, tra i quali il Caffè di notte, il Campo di grano con volo di corvi, la Notte stellata e, soprattutto, gli autoritratti. Perché in “Loving Vincent”, a raccontare l’arte, la vita e tragica morte dell’artista tormentato per antonomasia, saranno le sue stesse opere. Il film, scritto e diretto da Dorota Kobiela e Hugh Welchman, sarà nelle sale italiane il 16, 17 e 18 ottobre ed è interamente composto da dipinti su tela, realizzati nello stile di Vincent van Gogh, da un team di 125 artisti in un lavoro durato sei anni. Ogni ripresa si basa su un’opera, ridipinta più volte a seconda delle azioni dei personaggi, con sequenze visive che risaltano con vividezza. «Credevamo che la parte più difficile sarebbe stata dipingere e invece la cosa più complessa è stata reperire i fondi», ha commentato Welchman. Strano a dirsi, per un film incentrato su una figura tanto popolare ma che, per la sua peculiare realizzazione, non ha un target di riferimento. Ma alla fine, i soldi sono stati trovati, circa 5 milioni di dollari e, adesso, il film entrerà nelle sale con tanto di approvazione del Van Gogh Museum di Amsterdam, che ha anche aiutato le ricerche e supporterà la distribuzione del film in Olanda. E chi volesse portare a casa un ricordo tangibile del film, potrà acquistare anche una delle tele, in vendita con una valutazione da 1.200 a 9.500 dollari.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40