Categorie: Giro del mondo

Madonna, che noia…

di - 24 Aprile 2019
Scrive The Art Newspaper: “In una mossa astuta, la superstar Madonna ha lanciato le immagini del suo nuovo album, Madame X, che uscirà il 14 giugno. I fans di tutto il mondo sono (ovviamente) andati in visibilio per l’eccitazione, e già si sono innamorati del primo singolo estratto, Medellin, un duetto con il cantautore colombiano Maluma. Ma gli appassionati di cultura hanno anche già sottolineato i riferimenti artistici nell’immagine promozionale che si pensava fosse la copertina dell’album stesso: un riferimento a Frida Kahlo e al controverso artista russo Pyotr Pavlensky. Frida è nota per i suoi angoscianti autoritratti dalle folte sopracciglia; Pyotr oltre a essersi inchiodato lo scroto alla Piazza Rossa di Mosca nel 2014 un paio di anni prima si era cucito la bocca per protestare contro il processo alle Pussy Riot”. La signora Ciccone li ha “vagamente” trasposti sul suo volto. Madame X, Madonna…che noia sono ormai le tue lezioncine pop sull’arte…

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30