Categorie: Giro del mondo

Madonna, che noia…

di - 24 Aprile 2019
Scrive The Art Newspaper: “In una mossa astuta, la superstar Madonna ha lanciato le immagini del suo nuovo album, Madame X, che uscirà il 14 giugno. I fans di tutto il mondo sono (ovviamente) andati in visibilio per l’eccitazione, e già si sono innamorati del primo singolo estratto, Medellin, un duetto con il cantautore colombiano Maluma. Ma gli appassionati di cultura hanno anche già sottolineato i riferimenti artistici nell’immagine promozionale che si pensava fosse la copertina dell’album stesso: un riferimento a Frida Kahlo e al controverso artista russo Pyotr Pavlensky. Frida è nota per i suoi angoscianti autoritratti dalle folte sopracciglia; Pyotr oltre a essersi inchiodato lo scroto alla Piazza Rossa di Mosca nel 2014 un paio di anni prima si era cucito la bocca per protestare contro il processo alle Pussy Riot”. La signora Ciccone li ha “vagamente” trasposti sul suo volto. Madame X, Madonna…che noia sono ormai le tue lezioncine pop sull’arte…

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30