Categorie: Giro del mondo

Magna Carta “martellata”

di - 31 Ottobre 2018
La Magna Carta è considerata il documento fondamentale per quanto riguarda l’idea di libertà dei cittadini, “ma non garantisce la libertà dei cittadini di gestire la Magna Carta”, ironizza Hyperallergic.
Un uomo di 45 anni è infatti stato arrestato giovedì scorso nella cattedrale di Salisbury, in Inghilterra, dopo aver cercato di distruggere uno dei documenti legali più antichi mai registrati, o forse di rubarlo. E così, con un martello, l’uomo ha attaccato la carta che ha compiuto 803 anni, distruggendo il vetro che la proteggeva e provocando così la evacuazione della chiesa.
Insomma i danni non sono stati pochi, tanto che anche l’esposizione della copia della Magna Carta (la quarta e migliore delle copie conosciute esistenti) è stata sospesa.
“Siamo molto grati a tutti coloro che hanno affrontato la situazione in modo così rapido ed efficace”, ha detto un portavoce della Cattedrale in una dichiarazione, ma “La nostra copia della Carta sarà rimessa in mostra il prima possibile”.
Una delle teorie è che l’uomo avrebbe voluto appropriarsi del documento. Per rivenderlo? Strano a credersi, o quantomeno ingenuo pensare di poter attuare un piano del genere.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42