Categorie: Giro del mondo

Marcella Pralormo: ”La luce” e Torino

di - 4 Novembre 2018
La direttrice di Pinacoteca Agnelli ci racconta de La Luce, la partitura di Giuseppe Chiari che – in questi giorni d’Artissima – è stata forse il progetto più speciale della Torino Art Week: una serie di appuntamenti giornalieri suonati dal vivo, per 25 persone, nella biblioteca dedicata al collezionismo dell’istituzione del Lingotto.
Quest’anno Giuseppe Chiari, perché?
«Perché volevamo fare qualcosa insieme alla fiera, quindi anche di spingere sull’aspetto “sonoro” e la sua sezione che ha preso forma nella sezione alle OGR. Con la Galleria Frittelli e Tempo Reale è nata questa collaborazione, per una partitura molto interpretabile da parte dei musicisti, perché Giuseppe Chiari non aveva dato indicazioni così precise per l’esecuzione. È stato un momento di “concentrazione”, ideale da vivere – per chi c’è riuscito – prima di entrare alla fiera».
Lo spazio della biblioteca è molto particolare…
«È la biblioteca sul collezionismo che abbiamo aperto da alcuni anni. Ora abbiamo più di 4mila volumi e una serie di video che creano una storia delle raccolte, specialmente del Piemonte ma non solo».
Perché solo 4 giorni?
«Perché serviva la presenza vera e propria dei musicisti, ma Tempo Reale (il gruppo messo in piedi da Luciano Berio), come tutti i gruppi musicali ha una scaletta di spettacoli decisamente sincopata».
Cosa vedremo prossimamente in Fondazione?
«Ricorderemo innanzitutto, il prossimo 28 novembre, una grande signora dell’arte torinese recentemente scomparsa, Eliana Guglielmi, forse meno nota ma non meno importante di altre. Come mostre, visto che non abbiamo una mission di esposizione solamente del contemporaneo, stiamo costruendo un’esposizione di disegni, con Casa Buonarroti».
Come vedi Torino in questo momento storico?
«Torino ha avuto un momento di grande crescita, ed è ora normale avere una fisiologica “decrescita”. È la città oggi, più che le semplici istituzioni, che deve decidere che fare. Noi, da parte nostra, stiamo cercando di evolvere in altre direzioni non solo contemporanee, appunto, e coinvolgere il pubblico, dagli studenti del Politecnico ai ragazzi del Liceo Copernico, per esempio. In quest’ultimo caso, attraverso una serie di workshop, li formeremo in parte qui e in parte in classe, per coinvolgerli in quelle che saranno brevi visite guidate realizzate dagli stessi ragazzi, all’interno della collezione permanente. C’è bisogno, insomma, di essere davvero vicini alla popolazione, anche trovando unioni con i nostri “vicini”, dal Museo dell’Auto che è qui accanto, a Eataly, con in quali già collaboriamo». (MB)

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10