Categorie: Giro del mondo

Marianne Boesky | per Maria Lai

di - 29 Novembre 2017
Un’altra illustre storica artista italiana passa la propria “real estate” sotto l’egemonia di una galleria straniera. Parliamo di Maria Lai, la celebre protagonista della “Montagna dell’arte” a Ulassai, il paese che le diede i natali in Sardegna, nel 1919 e dove scomparve nel 2013.
Dopo la partecipazione a “Viva Arte Viva” e documenta 14, Marianne Boesky presenterà una selezione di “cuciti” ad Art Basel Miami Beach, e aprirà la prima mostra personale dell’artista negli Stati Uniti nella sua sede di Aspen, in Colorado.
Secondo la galleria si metterà in scena un ritratto intimo dell’opera di Lai, introducendo il pubblico americano – per cui Lai è sconosciuta ai più – la sua innata capacità di sposare abilità tecniche e tradizioni collettive con performance e azioni. Tra le opere incluse in mostra ci sarà una selezione di primi acquerelli, esempi dei suoi tessuti cuciti e un’installazione da tavolo, che contiene pane e libri, tratti dall’Archivio Maria Lai. La mostra al Boesky West rimarrà aperta fino all’8 aprile 2018, e servirà da apripista per una più ampia mostra dedicata alla Lai che si terrà nella sede newyorchese di Marianne Boesky nel 2019. Allo stesso tempo la mostra anticiperà un’altra esposizione, stavolta italiana: quella di Maria Lai alla Galleria degli Uffizi a Firenze, a marzo 2018.
Ecco, insomma, l’ultima delle “espatriate”. E che forse ora si prenderà la sua rivincita, anche rispetto al mercato.
Fonte: Artdaily

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30