Categorie: Giro del mondo

Matt Mullican digitalizzato

di - 30 Maggio 2018
Lo abbiamo visto domenica all’Hangar Bicocca nella sua performance sotto ipnosi, letteralmente presa d’assalto. Ora invece è l’Archives of American Art che ha annunciato la digitalizzazione di 77 quaderni creati dal poliedrico Matt Mullican (nato nel 1951) che l’artista ha regalato all’associazione dal 2014 al 2017.
E così centinaia di disegni e schizzi, strutture concettuali, note, elenchi, calendari, logistica di viaggio e diari saranno disponibili anche in formato “cloud”. Portata avanti dal 1968, la collezione di Mullican fornisce inoltre una documentazione dettagliata della sua carriera professionale, in particolare dagli anni ’80 agli anni 2000.
Membro della “Generation Pictures” corrente che comprende gli artisti Jack Goldstein, Cindy Sherman, Robert Longo e Richard Prince tra gli altri, Mullican decodifica immagini e segnaletiche attraverso diagrammi, schemi e parole scritte, mentre l’ipnotismo nella sua ricerca è usato per capire modelli e come sovvertirli.
“Volevo avere i miei quaderni online all’Archives of American Art perché odio le serrature. Non volevo mettere i miei quaderni in una stanza dove sarebbero stati rinchiusi. Ora hanno la possibilità di vivere. Sono aperti e possono vivere e respirare. Chiunque può vederli ed essere influenzato da loro. Sono fuori allo scoperto nel mondo”, ha dichiarato l’artista in scena con la gigantesca “The Feeling of Things”, a Milano.
Fonte: Artdaily

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12