Categorie: Giro del mondo

Matt Mullican digitalizzato

di - 30 Maggio 2018
Lo abbiamo visto domenica all’Hangar Bicocca nella sua performance sotto ipnosi, letteralmente presa d’assalto. Ora invece è l’Archives of American Art che ha annunciato la digitalizzazione di 77 quaderni creati dal poliedrico Matt Mullican (nato nel 1951) che l’artista ha regalato all’associazione dal 2014 al 2017.
E così centinaia di disegni e schizzi, strutture concettuali, note, elenchi, calendari, logistica di viaggio e diari saranno disponibili anche in formato “cloud”. Portata avanti dal 1968, la collezione di Mullican fornisce inoltre una documentazione dettagliata della sua carriera professionale, in particolare dagli anni ’80 agli anni 2000.
Membro della “Generation Pictures” corrente che comprende gli artisti Jack Goldstein, Cindy Sherman, Robert Longo e Richard Prince tra gli altri, Mullican decodifica immagini e segnaletiche attraverso diagrammi, schemi e parole scritte, mentre l’ipnotismo nella sua ricerca è usato per capire modelli e come sovvertirli.
“Volevo avere i miei quaderni online all’Archives of American Art perché odio le serrature. Non volevo mettere i miei quaderni in una stanza dove sarebbero stati rinchiusi. Ora hanno la possibilità di vivere. Sono aperti e possono vivere e respirare. Chiunque può vederli ed essere influenzato da loro. Sono fuori allo scoperto nel mondo”, ha dichiarato l’artista in scena con la gigantesca “The Feeling of Things”, a Milano.
Fonte: Artdaily

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32