Categorie: Giro del mondo

Matt Mullican digitalizzato

di - 30 Maggio 2018
Lo abbiamo visto domenica all’Hangar Bicocca nella sua performance sotto ipnosi, letteralmente presa d’assalto. Ora invece è l’Archives of American Art che ha annunciato la digitalizzazione di 77 quaderni creati dal poliedrico Matt Mullican (nato nel 1951) che l’artista ha regalato all’associazione dal 2014 al 2017.
E così centinaia di disegni e schizzi, strutture concettuali, note, elenchi, calendari, logistica di viaggio e diari saranno disponibili anche in formato “cloud”. Portata avanti dal 1968, la collezione di Mullican fornisce inoltre una documentazione dettagliata della sua carriera professionale, in particolare dagli anni ’80 agli anni 2000.
Membro della “Generation Pictures” corrente che comprende gli artisti Jack Goldstein, Cindy Sherman, Robert Longo e Richard Prince tra gli altri, Mullican decodifica immagini e segnaletiche attraverso diagrammi, schemi e parole scritte, mentre l’ipnotismo nella sua ricerca è usato per capire modelli e come sovvertirli.
“Volevo avere i miei quaderni online all’Archives of American Art perché odio le serrature. Non volevo mettere i miei quaderni in una stanza dove sarebbero stati rinchiusi. Ora hanno la possibilità di vivere. Sono aperti e possono vivere e respirare. Chiunque può vederli ed essere influenzato da loro. Sono fuori allo scoperto nel mondo”, ha dichiarato l’artista in scena con la gigantesca “The Feeling of Things”, a Milano.
Fonte: Artdaily

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20