Categorie: Giro del mondo

Mercato e musei

di - 6 Agosto 2016
La crescita esponenziale del mercato dell’arte è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le notizie sempre più frequenti sull’ennesima asta record o sull’acquisto a sei zeri del milionario di turno. Questa tendenza ha portato molti a chiedersi quali fossero le conseguenze di questo giro d’affari in cui facoltosi acquirenti fanno a gara per aggiudicarsi i pezzi più famosi, facendone lievitare i prezzi. Qualcuno, per esempio, ritiene che mercato e musei vadano di pari passo e il crescente numero di visitatori sembra confermare questa visione.
C’è da dire però che i biglietti strappati non sono più un indicatore affidabile, come dimostrano alcune istituzioni newyorkesi. Il Metropolitan Museum of Art ha registrato nel 2015 un flusso record di visitatori, eppure la dirigenza ha deciso di licenziare oltre cento dipendenti per sanare un buco di bilancio che ammonta a circa 10 milioni di dollari. Al contrario il Museum of Modern Art, sebbene nella classifica delle visite sia solo al quindicesimo posto (il Met è al terzo), prepara la sua espansione dopo aver ricevuto 100 milioni di finanziamento.
Questa situazione è determinata principalmente dalla gestione dei musei e dalla diversificazione delle iniziative: è stato dimostrato che, paradossalmente, avere più visitatori è sinonimo di maggiori spese e non di altrettante entrate. Questa situazione premia le istituzioni più dinamiche e al passo con i tempi che, pur non registrando un numero enorme di pubblico, puntano su attività parallele legate alle tendenze del momento che li premiano nel lungo termine. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56