Categorie: Giro del mondo

Mercato e musei

di - 6 Agosto 2016
La crescita esponenziale del mercato dell’arte è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le notizie sempre più frequenti sull’ennesima asta record o sull’acquisto a sei zeri del milionario di turno. Questa tendenza ha portato molti a chiedersi quali fossero le conseguenze di questo giro d’affari in cui facoltosi acquirenti fanno a gara per aggiudicarsi i pezzi più famosi, facendone lievitare i prezzi. Qualcuno, per esempio, ritiene che mercato e musei vadano di pari passo e il crescente numero di visitatori sembra confermare questa visione.
C’è da dire però che i biglietti strappati non sono più un indicatore affidabile, come dimostrano alcune istituzioni newyorkesi. Il Metropolitan Museum of Art ha registrato nel 2015 un flusso record di visitatori, eppure la dirigenza ha deciso di licenziare oltre cento dipendenti per sanare un buco di bilancio che ammonta a circa 10 milioni di dollari. Al contrario il Museum of Modern Art, sebbene nella classifica delle visite sia solo al quindicesimo posto (il Met è al terzo), prepara la sua espansione dopo aver ricevuto 100 milioni di finanziamento.
Questa situazione è determinata principalmente dalla gestione dei musei e dalla diversificazione delle iniziative: è stato dimostrato che, paradossalmente, avere più visitatori è sinonimo di maggiori spese e non di altrettante entrate. Questa situazione premia le istituzioni più dinamiche e al passo con i tempi che, pur non registrando un numero enorme di pubblico, puntano su attività parallele legate alle tendenze del momento che li premiano nel lungo termine. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09