Categorie: Giro del mondo

Mercato e musei

di - 6 Agosto 2016
La crescita esponenziale del mercato dell’arte è sotto gli occhi di tutti, come dimostrano le notizie sempre più frequenti sull’ennesima asta record o sull’acquisto a sei zeri del milionario di turno. Questa tendenza ha portato molti a chiedersi quali fossero le conseguenze di questo giro d’affari in cui facoltosi acquirenti fanno a gara per aggiudicarsi i pezzi più famosi, facendone lievitare i prezzi. Qualcuno, per esempio, ritiene che mercato e musei vadano di pari passo e il crescente numero di visitatori sembra confermare questa visione.
C’è da dire però che i biglietti strappati non sono più un indicatore affidabile, come dimostrano alcune istituzioni newyorkesi. Il Metropolitan Museum of Art ha registrato nel 2015 un flusso record di visitatori, eppure la dirigenza ha deciso di licenziare oltre cento dipendenti per sanare un buco di bilancio che ammonta a circa 10 milioni di dollari. Al contrario il Museum of Modern Art, sebbene nella classifica delle visite sia solo al quindicesimo posto (il Met è al terzo), prepara la sua espansione dopo aver ricevuto 100 milioni di finanziamento.
Questa situazione è determinata principalmente dalla gestione dei musei e dalla diversificazione delle iniziative: è stato dimostrato che, paradossalmente, avere più visitatori è sinonimo di maggiori spese e non di altrettante entrate. Questa situazione premia le istituzioni più dinamiche e al passo con i tempi che, pur non registrando un numero enorme di pubblico, puntano su attività parallele legate alle tendenze del momento che li premiano nel lungo termine. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47