Categorie: Giro del mondo

Michelangelo va a Houston

di - 15 Marzo 2018
Dopo aver portato la Cappella Sistina all’Oculus di New York, lo scorso anno, attraverso 34 gigantografie, riprese dagli scatti del fotografo Erich Lessing, che riproducenti le scene più rappresentative del celebre affresco, la scorsa estate, ecco che la passione per l’arte italiana – e romana – che appassiona tanto gli Stati Uniti trova una nuova forma, stavolta a Houston, Texas.
Si intitola infatti “Michelangelo e il Vaticano”, ed è stata inaugurata solo due giorni fa. Una mostra “Per scoprire capolavori di Michelangelo e dei suoi contemporanei, che mettono in risalto l’eredità artistica di Papa Paolo III e il ruolo vitale che il disegno ha svolto nella produzione artistica in tutta Europa tra la fine del XV e il XVI secolo. “Michelangelo e il Vaticano” presenta disegni, cartoni, dipinti, sculture e stampe del Maestro e dei suoi predecessori e successori, tra cui Raffaello, Rubens, Tintoretto e Tiziano.
Le opere arrivano in America in gran parte dalla collezione del Museo di Capodimonte, per un totale di 40 opere del XVI secolo (23 provenienti dal museo napoletano, 18 disegni e 5 dipinti), molte delle quali furono commissionate o completate durante il pontificato di Alessandro Farnese. Ricordato per il suo entusiastico patrocinio delle arti in generale, e di Michelangelo (1475-1564) in particolare, papa Paolo III sovrintese al completamento del Giudizio Universale sulla parete dell’altare della Cappella Sistina.
Qui, ancora, un altro esempio di un geniale “copiatore”: una versione unica del Giudizio dipinta a olio di Marcello Venusti, proveniente a sua volta dalle collezioni di Capodimonte, come i due cartoni esposti anche al Metropolitan: Gruppo di Armigeri e Venere e Amore. Insomma, per una volta ancora l’Italia vince. Con il classico.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00