Categorie: Giro del mondo

Migranti bollenti | ad Abu Dhabi

di - 14 Novembre 2017
Sulla situazione dei lavoratori migranti negli Emirati Arabi Uniti se ne sono scritte tante, e poco di belle. La manodopera “a basso costo” è stata largamente usata anche per la costruzione del nuovo Louvre, che ha aperto ufficialmente al pubblico tre giorni fa, ma è una questione di cui – nel Paese – è meglio tacere.
Due giornalisti, Serge Enderlin e il cameraman Jon Bjorgvinsson, della rete svizzera RTS, in loco per seguire l’opening del nuovo museo, sono stati arrestati giovedì scorso dopo aver scattato fotografie in un mercato all’aperto di Abu Dhabi. Perché? Volevano, appunto, inserire nel report sul Louvre anche la questione dei lavoratori.
Il risultato? Enderlin e Bjorgvinsson sono stati bendati e trasportati in strutture separate e le loro macchine fotografiche, computer, schede di memoria e altre attrezzature sono state confiscate. E sono stati sottoposti ad interrogatori durati anche dieci ore.
“Non ci hanno mai ferito, ma le domande sono state dure e lunghe”, riportano i due a The Art Newspaper. Entrambi i giornalisti, poi, hanno dovuto firmare una confessione in arabo per essere liberati. “Abbiamo presunto che ciò che abbiamo firmato fosse solo una sintesi di quello che avevamo detto durante il nostro interrogatorio”. Le autorità degli UAE hanno tenuto nel Paese la maggior parte delle attrezzature e oggetti personali. Su Twitter, Pascal Crittin, il direttore generale della RTS, ha condannato “la violazione della libertà di stampa alla quale i nostri giornalisti sono stati sottoposti ad Abu Dhabi”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02
  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17