Categorie: Giro del mondo

Mille libri per Baghdad

di - 28 Gennaio 2016
Wafaa Bilal, artista iracheno-americano, vorrebbe ricostruire la biblioteca dell’Università di Belle Arti di Baghdad, distrutta durante la guerra nel 2003. Oltre 70mila volumi riempivano gli scaffali della biblioteca, poi alcuni saccheggiatori hanno dato fuoco all’intera collezione. Successivamente l’edificio è stato ricostruito, ma purtroppo i libri ancora scarseggiano.
Bilal, che frequentava spesso il posto quando studiava nella capitale irachena, sta tentando di riassortire la raccolta della biblioteca attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter e usando l’arte performativa. La sua esposizione alla Gallery of Windsor in Ontario, che inaugurerà proprio oggi, consisterà in un’installazione composta da mille libri completamente in bianco, che l’artista spedirà a tutti coloro che doneranno 25 dollari sul famoso sito di raccolta fondi. Con la somma ricavata, verranno poi acquistati altrettanti libri da riporre sulle mensole della biblioteca. L’artista spera di incidere simbolicamente, ma anche concretamente, sulla rinascita dell’Iraq. Una risurrezione necessaria, in cui l’arte e la cultura sono chiamate a fare la loro parte. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11