Categorie: Giro del mondo

Mille libri per Baghdad

di - 28 Gennaio 2016
Wafaa Bilal, artista iracheno-americano, vorrebbe ricostruire la biblioteca dell’Università di Belle Arti di Baghdad, distrutta durante la guerra nel 2003. Oltre 70mila volumi riempivano gli scaffali della biblioteca, poi alcuni saccheggiatori hanno dato fuoco all’intera collezione. Successivamente l’edificio è stato ricostruito, ma purtroppo i libri ancora scarseggiano.
Bilal, che frequentava spesso il posto quando studiava nella capitale irachena, sta tentando di riassortire la raccolta della biblioteca attraverso una campagna di crowdfunding su Kickstarter e usando l’arte performativa. La sua esposizione alla Gallery of Windsor in Ontario, che inaugurerà proprio oggi, consisterà in un’installazione composta da mille libri completamente in bianco, che l’artista spedirà a tutti coloro che doneranno 25 dollari sul famoso sito di raccolta fondi. Con la somma ricavata, verranno poi acquistati altrettanti libri da riporre sulle mensole della biblioteca. L’artista spera di incidere simbolicamente, ma anche concretamente, sulla rinascita dell’Iraq. Una risurrezione necessaria, in cui l’arte e la cultura sono chiamate a fare la loro parte. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39