Categorie: Giro del mondo

Moda vs arte

di - 12 Giugno 2015
Nadia Plesner è conosciuta per avere realizzato nel 2007 l’immagine di un bambino africano denutrito con in mano un chihuahua e una borsa Louis Vuitton, con l’intento di riportare l’attenzione sulla crisi umanitaria in Darfur. La famosa casa di moda non ha esitato a intraprendere una battaglia legale contro l’artista danese, per interdire l’utilizzo del suo marchio. Tralasciando le questioni strettamente legali, alcune dichiarazioni dell’artista, contenute nel libro di recente pubblicazione “Simple Living”, fanno intendere senza troppi giri di parole il tentativo intimidatorio di Vuitton di fermare la campagna. Sembra infatti che uno degli avvocati della società abbia fatto all’artista una di quelle offerte difficili da rifiutare, chiarendo subito dopo i possibili risvolti negativi di un eventuale diniego. Plesner, che non è scesa a compromessi, ha definito l’episodio una grave minaccia alla libertà d’espressione. Nel 2011 anche il tribunale le ha dato ragione, stabilendo il diritto dell’artista a mostrare il proprio lavoro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30