Categorie: Giro del mondo

Moda vs arte

di - 12 Giugno 2015
Nadia Plesner è conosciuta per avere realizzato nel 2007 l’immagine di un bambino africano denutrito con in mano un chihuahua e una borsa Louis Vuitton, con l’intento di riportare l’attenzione sulla crisi umanitaria in Darfur. La famosa casa di moda non ha esitato a intraprendere una battaglia legale contro l’artista danese, per interdire l’utilizzo del suo marchio. Tralasciando le questioni strettamente legali, alcune dichiarazioni dell’artista, contenute nel libro di recente pubblicazione “Simple Living”, fanno intendere senza troppi giri di parole il tentativo intimidatorio di Vuitton di fermare la campagna. Sembra infatti che uno degli avvocati della società abbia fatto all’artista una di quelle offerte difficili da rifiutare, chiarendo subito dopo i possibili risvolti negativi di un eventuale diniego. Plesner, che non è scesa a compromessi, ha definito l’episodio una grave minaccia alla libertà d’espressione. Nel 2011 anche il tribunale le ha dato ragione, stabilendo il diritto dell’artista a mostrare il proprio lavoro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40