Categorie: Giro del mondo

Moda vs arte

di - 12 Giugno 2015
Nadia Plesner è conosciuta per avere realizzato nel 2007 l’immagine di un bambino africano denutrito con in mano un chihuahua e una borsa Louis Vuitton, con l’intento di riportare l’attenzione sulla crisi umanitaria in Darfur. La famosa casa di moda non ha esitato a intraprendere una battaglia legale contro l’artista danese, per interdire l’utilizzo del suo marchio. Tralasciando le questioni strettamente legali, alcune dichiarazioni dell’artista, contenute nel libro di recente pubblicazione “Simple Living”, fanno intendere senza troppi giri di parole il tentativo intimidatorio di Vuitton di fermare la campagna. Sembra infatti che uno degli avvocati della società abbia fatto all’artista una di quelle offerte difficili da rifiutare, chiarendo subito dopo i possibili risvolti negativi di un eventuale diniego. Plesner, che non è scesa a compromessi, ha definito l’episodio una grave minaccia alla libertà d’espressione. Nel 2011 anche il tribunale le ha dato ragione, stabilendo il diritto dell’artista a mostrare il proprio lavoro. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Attualità

exibart 131 contro l’arroganza, il pregiudizio e il gossip a tutti i costi

L'uscita del numero di exibart 131 è stata l'occasione di un'analisi su censura e soft power oggi. Un momento necessario…

11 Febbraio 2026 20:41
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Lione 2026 si riscoprirà l’economia poetica di Robert Filliou

Curata da Catherine Nichols, la Biennale di Lione 2026 esplorerà il legame tra economia e arte, ispirandosi al pensiero di…

11 Febbraio 2026 16:26
  • Mercato

PRIVATE VIEW. Promuovere l’arte secondo Banco BPM

Un nuovo spazio su exibart, promosso da DUAL Italia, interamente dedicato al collezionismo e al mercato dell’arte. Ecco la visione…

11 Febbraio 2026 13:54
  • Fotografia

Sentire l’altro con delicatezza, nelle immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30