Categorie: Giro del mondo

Monumenti secessionisti

di - 19 Settembre 2016
Una commissione di Baltimora, nel Maryland, ha chiesto la rimozione di due monumenti di proprietà del comune legati al periodo degli Stati Confederati d’America, quando sette stati dichiararono l’indipendenza dall’Unione facendo scoppiare la guerra di secessione americana.
A stabilirlo una commissione speciale nominata dalla sindaca Stephanie Rawlings-Blake per decidere le sorti di quattro monumenti controversi. Tra questi anche la statua dell’ex presidente della Corte Suprema Roger Brooke Taney, noto per le sue dure sentenze contro i neri americani. In particolare fece scalpore quella del caso Dred Scott contro Sandford che, nel 1857, privò gli schiavi di ogni tutela costituzionale. La sentenza arrivava qualche anno prima dell’inizio della guerra civile (1861-1865) durante la quale il Maryland, a cavallo tra nord e sud, rimase nell’Unione ma continuò a consentire lo schiavismo.
Negli ultimi tempi i monumenti legati alla Confederazione sono entrati nel dibattito sulla questione razziale statunitense, soprattutto dopo il massacro di Charleston, in Carolina del Sud: l’uomo che, nel giugno del 2015, ha ucciso nove neri americani in una chiesa è apparso in diverse foto con in mano la bandiera secessionista.
Ora il problema è trovare un nuovo luogo per le due statue di bronzo incriminate, sembra infatti che nessuno si sia ancora fatto avanti. E mentre si cerca una casa al passato che si vuole dimenticare, il comune pensa di apporre nuove targhe accanto ai monumenti, con l’intento di contestualizzarli e di spiegarne bene il significato. (Giulia Testa)
Fonte: Reuters

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56