Categorie: Giro del mondo

Mosul in tre dimensioni |

di - 18 Febbraio 2016
Un gruppo di artisti, tra cui l’iraniana Morehshin Allahyari, stanno lavorando per ricreare in formato digitale le opere d’arte distrutte dallo Stato Islamico in Iraq. “Material Speculation: ISIS/Download”, lanciato il 16 febbraio da Rhizome, un’organizzazione che si occupa di arte digitale affiliata al New Museum di New York, vuole riportare in vita beni archeologici come la statua del re Uthal di Hatra o quella assira raffigurante il Lamassu, entrambe presumibilmente gravemente danneggiate dallo Stato Islamico lo scorso anno. Come dimenticare le immagini dei jihadisti armati di martelli nel museo di Mosul?
Morehshin Allahyari ha raccolto tutte le informazioni possibili su queste opere con l’intento di creare una sorta di capsula del tempo digitale. Il risultato è un file da 570 MB che include documenti, ricerche scientifiche, immagini ad alta risoluzione e una versione stampabile in tre dimensioni delle sculture. Il file è consultabile e scaricabile da chiunque sul sito di Rhizome proprio in questi giorni. La speranza è quella di conservare la memoria di questi beni, non soffermandosi solo sulla ricostruzione fisica delle opere, ma preservando innanzitutto le informazioni storiche che le riguardano. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09