Categorie: Giro del mondo

Mosul in tre dimensioni |

di - 18 Febbraio 2016
Un gruppo di artisti, tra cui l’iraniana Morehshin Allahyari, stanno lavorando per ricreare in formato digitale le opere d’arte distrutte dallo Stato Islamico in Iraq. “Material Speculation: ISIS/Download”, lanciato il 16 febbraio da Rhizome, un’organizzazione che si occupa di arte digitale affiliata al New Museum di New York, vuole riportare in vita beni archeologici come la statua del re Uthal di Hatra o quella assira raffigurante il Lamassu, entrambe presumibilmente gravemente danneggiate dallo Stato Islamico lo scorso anno. Come dimenticare le immagini dei jihadisti armati di martelli nel museo di Mosul?
Morehshin Allahyari ha raccolto tutte le informazioni possibili su queste opere con l’intento di creare una sorta di capsula del tempo digitale. Il risultato è un file da 570 MB che include documenti, ricerche scientifiche, immagini ad alta risoluzione e una versione stampabile in tre dimensioni delle sculture. Il file è consultabile e scaricabile da chiunque sul sito di Rhizome proprio in questi giorni. La speranza è quella di conservare la memoria di questi beni, non soffermandosi solo sulla ricostruzione fisica delle opere, ma preservando innanzitutto le informazioni storiche che le riguardano. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30