Categorie: Giro del mondo

Mosul “riapre” dopo l’ISIS

di - 5 Febbraio 2019
Il Museo di Mosul riapre con una mostra di arte contemporanea, “la prova che la guerra non ha ucciso la città”, rilascia detto il museo in una nota.
Non tutto l’edificio è stato recuperato da quando alcuni jihadisti dello “Stato islamico” hanno devastato i suoi antichi tesori diversi anni fa, ma parte del complesso è stato riaperto martedì scorso seguendo un filone più contemporaneo.
E per la prima volta, da quando l’ISIS ha saccheggiato la città irachena nel 2014, i visitatori hanno potuto tornare nella grandiosa sala di ricevimento reale, che fa parte del museo.
La mostra inaugurale, intitolata “Return to Mosul”, ospita 29 artisti e tanti reperti recuperati dal periodo buio del Califfato.
Il resto del museo, tuttavia, rimane chiuso per ragioni di sicurezza, ha detto il suo direttore Zeid Saadallah, che ha anche riportato che è dovere della città “proteggere ciò che è rimasto”.
L’ISIS, ricordiamo, aveva anche fatto saltare in aria la città assira di Nimrud, l’antica città di Hatra, e la secolare Palmyra nella vicina Siria, e oltre a distruggere manufatti, il gruppo jihadista ha trafficato pezzi di valore per finanziare le sue attività.
Ora, in collaborazione con Google e altre organizzazioni, gli artisti e i tecnici di Mosul stanno cercando di stampare versioni tridimensionali dei pezzi andati perduti, mentre ALIPH, progetto incentrato sul patrimonio coordinato da Francia ed Emirati Arabi Uniti, ha donato 480mila dollari per aiutare nella prima fase di ricostruzione del museo.

Articoli recenti

  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30
  • Teatro

Il Lohengrin di Michieletto ci ricorda che solo l’imperfezione è umanissima

Damiano Michieletto firma una rilettura esistenziale del Lohengrin di Richard Wagner che, in scena al Teatro Costanzi di Roma, ci…

18 Dicembre 2025 13:09