Categorie: Giro del mondo

Musei cercano pubblico

di - 26 Febbraio 2015
Tendiamo sempre a pensare che le motivazioni che rendono vuoti i nostri musei siano di carattere economico. Pensiamo che se fosse come in Gran Bretagna, avremmo folle oceaniche a riempire le sale del Museo di Capodimonte a Napoli, del MACRO a Roma o della Pinacoteca di Brera a Milano. In realtà, una ricerca scientifica dimostra che proprio a Londra, dove l’entrata nei musei per la visita alle collezioni permanenti è gratuita, sono proprio queste collezioni ad essere le meno visitate dagli inglesi. Il pubblico preferisce le mostre “blockbuster”, costruite attorno a un capolavoro che viaggia più di un camionista.
Sicuramente però la situazione dei musei inglesi è visibilmente cambiata dagli anni ’70 ad oggi. Lo Stato ha deciso di valorizzare non soltanto la letteratura, ma anche le arti visive. Vengono continuamente aggiornate le indagini di mercato nel campo culturale e ci si chiede concretamente perché i visitatori preferiscano le esibizioni temporanee alle collezioni permanenti.
Alla fine ciò che fa la differenza è l’attività di marketing e promozione che viene fatta a monte. Le grandi mostre hanno sponsor privati, interessati all’impatto mediatico; il resto del museo, invece, sopravvive unicamente con i fondi pubblici, che non sono poi tanto cospicui, neanche in Gran Bretagna. Ma non si potrebbe trovare una via per promuovere, attraverso l’evento culturale di forte richiamo, anche il restante patrimonio storico e artistico? (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53