Categorie: Giro del mondo

Musei cercano pubblico

di - 26 Febbraio 2015
Tendiamo sempre a pensare che le motivazioni che rendono vuoti i nostri musei siano di carattere economico. Pensiamo che se fosse come in Gran Bretagna, avremmo folle oceaniche a riempire le sale del Museo di Capodimonte a Napoli, del MACRO a Roma o della Pinacoteca di Brera a Milano. In realtà, una ricerca scientifica dimostra che proprio a Londra, dove l’entrata nei musei per la visita alle collezioni permanenti è gratuita, sono proprio queste collezioni ad essere le meno visitate dagli inglesi. Il pubblico preferisce le mostre “blockbuster”, costruite attorno a un capolavoro che viaggia più di un camionista.
Sicuramente però la situazione dei musei inglesi è visibilmente cambiata dagli anni ’70 ad oggi. Lo Stato ha deciso di valorizzare non soltanto la letteratura, ma anche le arti visive. Vengono continuamente aggiornate le indagini di mercato nel campo culturale e ci si chiede concretamente perché i visitatori preferiscano le esibizioni temporanee alle collezioni permanenti.
Alla fine ciò che fa la differenza è l’attività di marketing e promozione che viene fatta a monte. Le grandi mostre hanno sponsor privati, interessati all’impatto mediatico; il resto del museo, invece, sopravvive unicamente con i fondi pubblici, che non sono poi tanto cospicui, neanche in Gran Bretagna. Ma non si potrebbe trovare una via per promuovere, attraverso l’evento culturale di forte richiamo, anche il restante patrimonio storico e artistico? (Federica Pignata)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14