Categorie: Giro del mondo

Nan Goldin è su Instagram |

di - 23 Dicembre 2017
Diventata famosa negli anni ’80 grazie alle fotografie “intime” di se stessa e dei suoi amici, Nan Goldin è l’ultima artista ad abbracciare Instagram. Il 14 dicembre, l’account @nangoldinstudio ha condiviso il suo primo post, lo scatto “Joey and Andres in Hotel, Askanischer Hof, Berlino 1992”. E dallo studio di Goldin hanno confermato sì, l’account è “ufficiale”.
Oggi le foto di Goldin sembrano essere state in anticipo sui tempi: le sue immagini presagiscono la messa in luce dei momenti privati ??e pubblici che caratterizzano l’era di Instagram, dove molti di noi si sentono in dovere di condividere fotografie che raccontano ogni nostra azione, dalle relazioni che nascono al frullato che abbiamo bevuto per colazione.
Ma Nan, recentemente in mostra alla Triennale di Milano con la sua serie più famosa, “The Ballad of Sexual Dependency” un po’ social lo era già: la stessa mostra, al MoMA di New York nel 2016, aveva totalizzato con l’hashtag #NanGoldin 18mila condivisioni.
Per ora i followers sono circa 4mila e 500, ma siamo sicuri che aumenteranno a dismisura, visto che la “notizia” è passata su diverse testate d’arte internazionali. Goldin segue le orme di un’altra super-big della fotografia contemporanea, Cindy Sherman, che ha fatto scalpore quando si è iscritta alla popolare app, lo scorso agosto.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30