Categorie: Giro del mondo

Natale di “Aternatività” per | Banksy e Danny Boyle

di - 21 Dicembre 2017

A Betlemme è nato il Natale, ma poi è arrivato Banksy con il regista Danny Boyle e Wisam Salsaa, rispettivamente il creatore di Trainspotting e il direttore del Walled Off Hotel sul quale ha lavorato l’artista inglese.

E allora, seguendo i crismi del “viaggio” si mixa la storia della Sacra Famiglia con i territori occupati dell’area del conflitto Israeliano-Palestinese. Il gioco è fatto, e il successo è assicurato, specialmente se Banksy ovviamente non si vede se non nel concept, attraverso lettere misteriose, storyboard disegnati a mano di ciò che immagina sia la sua “Alternatività” e telefonate al manager dell’hotel.

Il film per Boyle pare essere stata una vera e propria scommessa, raccolta dopo un po’ di tempo passato in loco, superata l’area turistica di Tel Aviv e arrivato in una camera d’albergo con “la vista più brutta del mondo”. Da lì l’idea di spiegare in maniera molto basica il background storico e politico dei territori legati al muro (per soddisfare il suo pubblico più comune) per poi mettere in luce una storia umana in una città che vive all’ombra di un simbolo disumanizzante di occupazione, conflitto e divisione.

Da lì le voci ai piccoli, alle loro storie, e la finta neve su Betlemme nel giorno dell’alternativa. “Gesù è nato qui per portare pace a tutta l’umanità, ma diciamo che sta ancora lavorando su questo” è il messaggio finale, adatto per Natale alternativo ambientato in un’area spesso senza pace, ma dove la vita quotidiana continua comunque.

Qui il video del “making of” https://www.youtube.com/watch?v=KGxP8NlkIuA

Fonte: Middleeastmonitor

https://www.middleeastmonitor.com/20171218-banksy-and-boyles-bethlehem-alternativity/

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30