Categorie: Giro del mondo

Nelson Mandela, artista

di - 20 Luglio 2018
In occasione dell’anniversario della nascita del leader anti-apartheid sudafricano Nelson Mandela, l’associazione “House of Mandela”, fondata dalla figlia e dalla nipote, si sta affiancando alla società di condivisione di file WeTransfer per rivelare una serie di disegni mai visti prima di Mandela.
“Questi disegni non sono tanto sulla mia vita quanto sul mio Paese”, aveva detto Mandela una volta delle sue opere, che ha iniziato a fare dopo il suo ritiro dalla presidenza nel 1999, in parte come un modo per dare un senso alla sua storia di vita. “Spero che possano dare tutto il piacere che io ho avuto creando queste immagini”, spiegava.
Carboncino e pastelli, ispirati ai ricordi di Qunu, il suo villaggio natale, e a Robben Island, dove è stato imprigionato dal 1964 al 1982, per un totale di circa 40 opere e ora viene resa pubblica, per la prima volta, la sua serie elegiaca “Homeland”, creata tra il 2002 e il 2003.
Secondo House of Mandela, “i primi lavori del leader sono stati ispirati da John Lennon. Le linee semplici e il contenuto delle opere di John è ciò che ha dato a Mandela la fiducia per continuare questa attività”.
“Queste opere inedite ci danno una nuova visione di una delle figure che hanno fatto il 20esimo secolo, e di come ha visto il mondo”, ha detto in un comunicato il redattore capo di WeTransfer, Rob Alderson. “Siamo onorati di celebrare il suo centenario con questo progetto e portare questi schizzi semplici ma affascinanti al mondo”.
Dietro le sbarre per quasi 30 anni per opporsi alla politica di segregazione del governo, Mandela contribuì a porre fine all’apartheid, diventando il primo capo di stato nero del Sudafrica.
Fonte: Artnet

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40