Categorie: Giro del mondo

Nessun “nuovo” muro per Berlino

di - 26 Settembre 2018
I piani del cineasta e artista russo Ilya Khrzhanovsky per far risorgere il muro di Berlino il prossimo mese non saranno probabilmente realizzati: le autorità statali e municipali hanno dichiarato di non poter rilasciare i permessi necessari in tempo.
Il progetto, dal titolo DAU, mirava a circondare una sezione del centro della città con una replica del muro per quattro settimane, dal 12 ottobre al 9 novembre. Ai visitatori sarebbe stato richiesto di acquistare un visto per avere accesso a “Uno speciale spazio esperienziale”, sul viale Unter den Linden.
Khrzhanovsky ha coinvolto nel suo progetto partner come Brian Eno, Marina Abramović e i Massive Attack. La replica della costruzione avrebbe dovuto essere distrutta “in stile spettacolare” il 9 novembre appunto, 29esimo anniversario della caduta dell’originale.
Oltre agli ostacoli burocratici, però DAU ha visto l’opposizione di attivisti, tra cui Konrad Weiß, scrittore ed ex politico ed ex tedesco dell’est: “Il pensiero di un nuovo Muro è “insopportabile, anche se solo per pochi giorni”, ha scritto in una missiva, accusando il progetto di “banalizzare i crimini del comunismo”.
Il Ministro della cultura Monika Grütters invece si è detta delusa: “Avrei desiderato una maggiore apertura. Solo coloro che hanno il coraggio di sperimentare – che sono pronti a sfidare i limiti esistenti – creano progresso e sono all’avanguardia nel migliore senso della parola”.
Dall’organizzazione del Berliner Festspiele hanno invece faccio sapere che se DAU non sarà presentato in anteprima a Berlino sarà presto fatto da qualche parte nel mondo.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28