Categorie: Giro del mondo

New Museum goes to London

di - 3 Maggio 2018
Il New Museum di New York arriverà a Londra in autunno, portando alcuni dei più grandi successi dalla Bowery allo Strand. Il direttore artistico Massimiliano Gioni sta infatti organizzando una mostra con la Vinyl Factory e il risultato sarà presentato a The Store X, uno spazio per le arti in un edificio per uffici riconvertito, affacciato sul fiume Tamigi.
Gioni sta seguendo le orme di Ralph Rugoff, direttore della Hayward Gallery, che nel 2016 portò allo Strand “Infinite Mix”, dimostrando le potenzialità dello spazio.
Lo mostra del New Museum a Londra si intitolerà “Strange Days: Memories of the Future” e, non diversamente dalla mostra di Rugoff, presenterà installazioni di artisti che lavorano con film e video. La sua selezione ripercorrerà alcuni delle più importanti mostre dell’istituzione, da quando si trasferì su Bowery dieci anni fa.
Lo scorso autunno anche la Lisson Gallery ha presentato un’altra gigantesca mostra al 180 Strand intitolata “Everything at Once” per celebrare il suo 50esimo anniversario, attirando oltre 100mila visitatori. Gioni, ha dichiarato ad artnet, ritiene che come New York Londra sia “incredibilmente aperta e curiosa” nello scoprire cose che non sono state viste prima da queste parti.
Il direttore creativo di The Store X, Alex Eagle, ha dichiarato di essere felice di collaborare con il New Museum, aggiungendo che il suo programma di film e video arte “riecheggia con il nostro impegno nel presentare il lavoro multidisciplinare, oltre i confini di pratiche artistiche tradizionali”.
Chissà che prima o poi, come il Pompidou, anche il New Museum non decida di aprire un vero e proprio “pop-up” da qualche parte nel mondo…
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30