Categorie: Giro del mondo

No ai glitter per Kapoor

di - 22 Dicembre 2016
Lo scorso novembre Stuart Semple ha presentato il rosa più rosa del mondo, una pittura che l’artista britannico ha creato in oltre dieci anni. Il prodotto è stato messo in vendita, ma con una condizione: il compratore non lo deve far arrivare nelle mani di Anish Kapoor. Una richiesta un po’ strana, ma che è stata fatta per una ragione ben precisa. Secondo Semple lo scultore non merita di poter usare il colore, dopo le polemiche che sono girate intorno al Vantablack, il nero più nero di sempre che solo Kapoor ha il diritto di utilizzare. Un atteggiamento che a sentire l’artista britannico andrebbe contro lo spirito di generosità e condivisione che contraddistingue molti artisti.
La nuova tonalità di rosa è in vendita sul sito Culture Hustle per meno di quattro sterline e Semple ha esteso il progetto creando il glitter più glitterato del mondo, realizzato con il vetro e chiamato Diamond Dust. Anche quest’ultimo è a disposizione di tutti, tranne che di Anish Kapoor. Lo scopo di Semple è mettere lo scultore alle strette, spingendolo a condividere il Vantablack con chiunque voglia utilizzarlo. (Giulia Testa)
Fonte: Dazed

Articoli recenti

  • Archeologia

Sotto Istanbul è riemersa una pavimentazione di mosaici di 1600 anni fa

A Zeytinburnu, nel comune metropolitano di Istanbul, un vasto complesso di mosaici del IV–V secolo è riemerso sotto un ex…

13 Febbraio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Eugenio Viola lascia il museo Mambo di Bogotá a seguito di tensioni interne

L’uscita di Eugenio Viola dal Museo de Arte Moderno de Bogotá è il segnale di tensioni interne che pongono numerosi…

13 Febbraio 2026 9:36
  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Marina Abramovic porta l’opera Seven Deaths in un’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18