Categorie: Giro del mondo

Non ci sfrattate

di - 15 Dicembre 2016
Lo scorso due dicembre una tragedia ha sconvolto l’opinione pubblica americana: un incendio, divampato e propagatosi in pochissimo tempo, ha distrutto un locale a Oakland, in California, uccidendo 36 persone. Lo spazio, un ex magazzino convertito in spazio artistico e chiamato “the Ghost Ship”, in quel momento stava ospitando una festa senza rispettare le norme di sicurezza.
La città di Oakland, come un po’ tutta l’area della baia di San Francisco, ospita una vivace scena artistica, alimentata dalla tradizionale apertura californiana e dal gran numero di ex capannoni. Artisti e senzatetto hanno sempre approfittato di questa ricca archeologia industriale, punteggiando la città di atelier, locali notturni e abitazioni improvvisate. L’incendio ha riaperto il dibattito sulle norme di sicurezza e sulla pericolosità di questi spazi e la comunità artistica californiana ha sentito l’esigenza di farsi sentire per evitare che la messa a norma dei capannoni diventi una scusa per mettere in atto sfratti di massa. L’appello è quello di non immolare il vivace tessuto sociale che ha fatto rinascere queste zone, invitando le autorità cittadine a dialogare con gli abitanti senza cedere a tentazioni repressive. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40