Categorie: Giro del mondo

Non dirlo con gli smile

di - 29 Maggio 2015
Il crescente utilizzo di emoticon nei messaggi di testo sta portando l’umanità indietro di migliaia di anni. L’incredibilmente popolare applicazione Emonji è ormai un vero e proprio linguaggio del ventunesimo secolo. Dopo millenni di evoluzione linguistica queste faccine sorridenti hanno riportato la scrittura da Shakespeare all’antico Egitto. I geroglifici furono al tempo un importante esempio di civilizzazione, nonché un’interessante prova di capacità artistica, ma erano lo specchio di una società statica, in grado di scrivere qualcosa ma non di creare una cultura letteraria stimolante. Unicode, creatrice di Emonji, ha annunciato la realizzazione di altre 39 icone entro il prossimo anno. Non c’è da stupirsi se si considera che il 72 per cento dei giovani tra i 18 e i 25 anni trova più semplice esprimere le proprie emozioni tramite emoticon, piuttosto che attraverso la parola scritta. Ma non si dovrebbe dimenticare che quest’ultima rimane un elemento essenziale per portare idee, poesia e discussioni ai massimi livelli. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30