Categorie: Giro del mondo

Non dirlo con gli smile

di - 29 Maggio 2015
Il crescente utilizzo di emoticon nei messaggi di testo sta portando l’umanità indietro di migliaia di anni. L’incredibilmente popolare applicazione Emonji è ormai un vero e proprio linguaggio del ventunesimo secolo. Dopo millenni di evoluzione linguistica queste faccine sorridenti hanno riportato la scrittura da Shakespeare all’antico Egitto. I geroglifici furono al tempo un importante esempio di civilizzazione, nonché un’interessante prova di capacità artistica, ma erano lo specchio di una società statica, in grado di scrivere qualcosa ma non di creare una cultura letteraria stimolante. Unicode, creatrice di Emonji, ha annunciato la realizzazione di altre 39 icone entro il prossimo anno. Non c’è da stupirsi se si considera che il 72 per cento dei giovani tra i 18 e i 25 anni trova più semplice esprimere le proprie emozioni tramite emoticon, piuttosto che attraverso la parola scritta. Ma non si dovrebbe dimenticare che quest’ultima rimane un elemento essenziale per portare idee, poesia e discussioni ai massimi livelli. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Una pista di ghiaccio in un palazzo veneziano: Olaf Nicolai riflette sul nostro tempo

Berggruen Arts & Culture presenta, a Palazzo Diedo, un progetto dell’artista tedesco Olaf Nicolai: un’imponente pista di ghiaccio su cui…

16 Dicembre 2025 0:02
  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30