Categorie: Giro del mondo

Non politicizzate | il fagiolo!

di - 14 Marzo 2018
Che gli Stati Uniti siano un Paese di contrasti e violenze mascherate sotto il profilo spettacolare e del politically correct lo sappiamo bene. Ma proprio per la “loro” capacità di “osservare” ci saremmo aspettati che – almeno per l’utilizzo delle immagini – si chiedesse una autorizzazione.
E invece Cloud Gate, il “fagiolo” installato dal 2004 al Millenium Park di Chicago, opera di Anish Kapoor è stato messo dentro un video dell’NRA che “Gioca con gli impulsi più basilari e primordiali della paranoia, del conflitto e della violenza, e li usa nel tentativo di giustificare i suoi atteggiamenti più retrogradi”, ha riportato l’artista anglo-indiano.
Per chi non lo sapesse, RNA è acronimo di National Rifle Association, ovvero l’associazione che sostiene i detentori di arma da fuoco.
Nel video di un minuto la portavoce nazionale Dana Loesch parla fuori campo “sostenuta” da una serie di immagini in bianco e nero che mostrano folle in marcia e manifestazioni, e tra la scritta Hollywood, strade e città, compare anche il parco con la “nuvola-fagiolo” di Kapoor.
Il messaggio ufficiale? Si parla di un “Loro” che usano i media per lanciare fake news e distruggere la verità, per insegnare ai bambini che Trump è il nuovo Hitler, che si usano commedie, canzoni ed idoli per “approvare la Resistenza”. “Loro” stando al sottinteso della NRA, sono i “terroristi” e l’associazione vuole far vivere tutta l’America in modo più sicuro. Il messaggio sottinteso non ha bisogno di essere spiegato.
In risposta a questo appropriazione indebita e fuorviante Kapoor ha scritto:
“La “pubblicità” dell’NRA vuole suscitare paura e odio. […] Sono disgustato nel vedere il mio lavoro per promuovere il loro vile messaggio. Recenti sparatorie in Florida, Las Vegas, Texas, rendono più urgente che mai che questa organizzazione sia tenuta a rendere conto della sua continua campagna di paura e odio nella società americana. […] Cloud Gate riflette lo spazio circostante, la città di Chicago. Le persone visitano la scultura per sposarsi, incontrare gli amici, fare selfie, ballare, saltare […] Cloud Gate è diventato un oggetto democratico in uno spazio libero e aperto a tutti. […] Nel video vile e disonesto dell’NRA Cloud Gate appare come parte di un montaggio di edifici iconici che pretendono di rappresentare l’”America liberale” in cui l'”oggetto pubblico” è il centro dello scambio comunitario. […] La visione da incubo, intollerante e divisoria della NRA perverte tutto ciò che Cloud Gate rappresenta. L’arte deve essere chiara nel riconoscere la dignità e l’umanità di tutti, indipendentemente dal credo o dalla razza. […] Sostengo l’associazione “Everytown for Gun Safety” e i loro sforzi per creare comunità più sicure per tutti gli Stati Uniti”.
Fonte: artnet

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00