Categorie: Giro del mondo

Non solo numeri

di - 22 Febbraio 2016
Il fotografo e curatore siriano Issa Touma è anche il fondatore della Le Pont Gallery ad Aleppo, una delle città più antiche del mondo ormai tristemente ridotta a un cumulo di macerie. Nel 2012 aveva dato vita all’Art Camping Project, un progetto artistico che voleva portare un po’ di speranza tra gli orrori della guerra, un modo per diffondere energia positiva e restituire fiducia alle persone colpite dal conflitto, perché i siriani non sono solo un numero di morti da leggere sulle pagine della stampa internazionale. Tra i suoi ultimi lavori c’è anche il libro “Women we have not lost yet” (le donne che non abbiamo ancora perso), che raccoglie i ritratti – parzialmente oscurati – di quindici giovani donne rifugiatesi nella sua galleria lo scorso aprile.
Come l’80 per cento degli artisti e intellettuali siriani, anche Touma ha lasciato il paese e ora vive in Olanda. Ma dopo aver trascorso un periodo in Europa al sicuro dai bombardamenti ha deciso di tornare in Siria per riprendere il suo progetto e aiutare il paese a uscire dalla crisi. E quando gli si chiede come pensa che andrà a finire la guerra, risponde: “Ci sarà una possibilità solo quando si smetterà di inviare armi in Siria”. Ogni riferimento è puramente casuale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30