Categorie: Giro del mondo

Non solo numeri

di - 22 Febbraio 2016
Il fotografo e curatore siriano Issa Touma è anche il fondatore della Le Pont Gallery ad Aleppo, una delle città più antiche del mondo ormai tristemente ridotta a un cumulo di macerie. Nel 2012 aveva dato vita all’Art Camping Project, un progetto artistico che voleva portare un po’ di speranza tra gli orrori della guerra, un modo per diffondere energia positiva e restituire fiducia alle persone colpite dal conflitto, perché i siriani non sono solo un numero di morti da leggere sulle pagine della stampa internazionale. Tra i suoi ultimi lavori c’è anche il libro “Women we have not lost yet” (le donne che non abbiamo ancora perso), che raccoglie i ritratti – parzialmente oscurati – di quindici giovani donne rifugiatesi nella sua galleria lo scorso aprile.
Come l’80 per cento degli artisti e intellettuali siriani, anche Touma ha lasciato il paese e ora vive in Olanda. Ma dopo aver trascorso un periodo in Europa al sicuro dai bombardamenti ha deciso di tornare in Siria per riprendere il suo progetto e aiutare il paese a uscire dalla crisi. E quando gli si chiede come pensa che andrà a finire la guerra, risponde: “Ci sarà una possibilità solo quando si smetterà di inviare armi in Siria”. Ogni riferimento è puramente casuale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica, il ritiro dalla Biennale di Venezia finisce sotto indagine

Dopo il ritiro del Padiglione sudafricano, è stata aperta un’indagine interna ufficiale sull'operato del ministro della cultura, che mette in…

21 Gennaio 2026 12:38
  • Archeologia

A Fano riemerge la Basilica di Vitruvio, una scoperta storica per l’archeologia

Durante gli scavi in piazza Andrea Costa, a Fano, è stata identificata la Basilica descritta da Vitruvio nel trattato De…

21 Gennaio 2026 11:18
  • Progetti e iniziative

Capitale italiana della Cultura 2028: annunciate le dieci città finaliste

Il Ministero della Cultura ha reso note le dieci città finaliste per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2028:…

21 Gennaio 2026 10:15
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il mio mestiere è un incessante sbagliare e ricominciare, un disorientamento nutrito dal coraggio, dalla responsabilità e dall'autodisciplina di avventurarsi…

21 Gennaio 2026 9:12
  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39