Categorie: Giro del mondo

Non solo numeri

di - 22 Febbraio 2016
Il fotografo e curatore siriano Issa Touma è anche il fondatore della Le Pont Gallery ad Aleppo, una delle città più antiche del mondo ormai tristemente ridotta a un cumulo di macerie. Nel 2012 aveva dato vita all’Art Camping Project, un progetto artistico che voleva portare un po’ di speranza tra gli orrori della guerra, un modo per diffondere energia positiva e restituire fiducia alle persone colpite dal conflitto, perché i siriani non sono solo un numero di morti da leggere sulle pagine della stampa internazionale. Tra i suoi ultimi lavori c’è anche il libro “Women we have not lost yet” (le donne che non abbiamo ancora perso), che raccoglie i ritratti – parzialmente oscurati – di quindici giovani donne rifugiatesi nella sua galleria lo scorso aprile.
Come l’80 per cento degli artisti e intellettuali siriani, anche Touma ha lasciato il paese e ora vive in Olanda. Ma dopo aver trascorso un periodo in Europa al sicuro dai bombardamenti ha deciso di tornare in Siria per riprendere il suo progetto e aiutare il paese a uscire dalla crisi. E quando gli si chiede come pensa che andrà a finire la guerra, risponde: “Ci sarà una possibilità solo quando si smetterà di inviare armi in Siria”. Ogni riferimento è puramente casuale. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00
  • Progetti e iniziative

Ri-generare con creatività: una mappatura delle pratiche di rigenerazione culturale

La DG Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura promuove una nuova iniziativa dedicata alla mappatura dei progetti e delle esperienze…

17 Dicembre 2025 12:30
  • Arte antica

A Genova si terrà la più grande mostra su Van Dyck degli ultimi 25 anni

Sarà una delle grandi mostre del 2026 in Italia, quella che Palazzo Ducale di Genova dedicherà ad Anthony van Dyck,…

17 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

Un monumento impossibile per Pier Paolo Pasolini: la open call di e-flux

A 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, e-flux lancia una open call per ripensare il monumento come dispositivo…

17 Dicembre 2025 10:30