Categorie: Giro del mondo

Non truffate con l’arte!

di - 5 Marzo 2018
Non provate a fare i furbi con l’arte, ne uscirete un po’ malconci. Questa è la morale dall’ennesima storia di truffe, che stavolta coinvolgono qualcosa come 4 società e 6 singoli, svelata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ).
In ballo frode e riciclaggio su scala internazionale, per qualcosa come 50 milioni di dollari e un dipinto di Picasso (a quello che doveva essere un acquirente e invece era un agente sotto copertura). Tra i singoli imputati – stando a quanto riporta The Art Newspaper – c’è Matthew Green, nominato nei documenti del tribunale come proprietario di Mayfair Fine Art Limited a Londra, ex direttore di Richard Green (Fine Paintings), Richard Green & Sons Limited e Richard Green & Sons Holdings Limited.
L’indagine ha coinvolto la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la London Police, la Financial Conduct Authority del Regno Unito e l’Hungarian National Bureau of Investigation. Stando alle accuse le società e i singoli avrebbero manipolato il prezzo e il volume degli scambi in azioni di società quotate statunitensi, per frodare gli investitori. E nel piano per riciclare i proventi delle frodi e “ripulire” 6,7 milioni di sterline ci sarebbe stato l’acquisto e la successiva vendita di opere d’arte, in particolare di Picasso. Secondo i documenti del tribunale, all’agente infiltrato è stato detto che poteva “acquistare e quindi mantenere la proprietà del dipinto per un periodo di tempo e quindi Green avrebbe provveduto alla rivendita della tela. Green trasferirà poi i proventi di quella vendita all’agente sotto copertura attraverso un conto bancario negli Stati Uniti”. Il dipinto sarebbe stato utilizzato per coprire i guadagni illeciti perché, come avrebbe spiegato un imputato nel corso di un incontro registrato con l’agente sotto copertura in dicembre, “il business dell’arte è l’unico mercato non regolato”. Più o meno.

Articoli recenti

  • Mostre

Andrea Roggi. A Parigi la mostra celebrativa dei 50 anni di carriera

Ha inaugurato qualche giorno fa e proseguirà fino al prossimo 8 marzo la mostra che Le Galeries Bartoux - Matignon…

14 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Fondazione Prada finanzierà 14 progetti con il suo Film Fund: ecco quali sono

Da Apichatpong Weerasethakul a Yuri Ancarani, tra indagini sociali ed esperimenti percettivi, ecco quali sono i 14 progetti che Fondazione…

13 Febbraio 2026 18:31
  • Arte antica

Per la prima volta gli Uffizi dedicano una mostra all’antica arte della ceroplastica

Un’esposizione interamente dedicata alla ceroplastica medicea mette insieme circa 90 sculture, dipinti e reliquie da collezioni di tutto il mondo,…

13 Febbraio 2026 16:40
  • Fiere e manifestazioni

ArteGenova 2026: la fiera apre le porte nel segno della tradizione contemporanea

Dal 13 al 15 febbraio, il padiglione di Jean Nouvel ospita la ventesima edizione della fiera d’arte di Genova, con…

13 Febbraio 2026 15:45
  • Mercato

A St. Moritz, Nomad 2026 si presenta come l’antidoto alle grandi fiere

Dialoghi generazionali e progetti speciali per la nuova edizione della fiera, che torna sulle Alpi svizzere intrecciando moderno e contemporaneo.…

13 Febbraio 2026 13:39
  • Progetti e iniziative

Interscape: Tono Festival di Bergamo si chiude con una mostra interdisciplinare

Installazioni, opere multimediali e concerti: la mostra Interscape segna il momento centrale di TONO, festival promosso dal Politecnico delle Arti…

13 Febbraio 2026 13:30