Categorie: Giro del mondo

Non truffate con l’arte!

di - 5 Marzo 2018
Non provate a fare i furbi con l’arte, ne uscirete un po’ malconci. Questa è la morale dall’ennesima storia di truffe, che stavolta coinvolgono qualcosa come 4 società e 6 singoli, svelata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ).
In ballo frode e riciclaggio su scala internazionale, per qualcosa come 50 milioni di dollari e un dipinto di Picasso (a quello che doveva essere un acquirente e invece era un agente sotto copertura). Tra i singoli imputati – stando a quanto riporta The Art Newspaper – c’è Matthew Green, nominato nei documenti del tribunale come proprietario di Mayfair Fine Art Limited a Londra, ex direttore di Richard Green (Fine Paintings), Richard Green & Sons Limited e Richard Green & Sons Holdings Limited.
L’indagine ha coinvolto la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la London Police, la Financial Conduct Authority del Regno Unito e l’Hungarian National Bureau of Investigation. Stando alle accuse le società e i singoli avrebbero manipolato il prezzo e il volume degli scambi in azioni di società quotate statunitensi, per frodare gli investitori. E nel piano per riciclare i proventi delle frodi e “ripulire” 6,7 milioni di sterline ci sarebbe stato l’acquisto e la successiva vendita di opere d’arte, in particolare di Picasso. Secondo i documenti del tribunale, all’agente infiltrato è stato detto che poteva “acquistare e quindi mantenere la proprietà del dipinto per un periodo di tempo e quindi Green avrebbe provveduto alla rivendita della tela. Green trasferirà poi i proventi di quella vendita all’agente sotto copertura attraverso un conto bancario negli Stati Uniti”. Il dipinto sarebbe stato utilizzato per coprire i guadagni illeciti perché, come avrebbe spiegato un imputato nel corso di un incontro registrato con l’agente sotto copertura in dicembre, “il business dell’arte è l’unico mercato non regolato”. Più o meno.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30